Grande mobilitazione per il meeting del turismo di Milano dal 4 al 6 febbraio.
Una lunga lista di appuntamenti, con incontri e presentazioni, e una festa serale (chiamata diplomaticamente evento). Dal 4 al 6 febbraio prossimi a Milano torna la Bit, Borsa Internazionale del Turismo. E la Puglia si presenta con tante novità e una nutrita lista di attività. «Turismo e innovazione, per una Puglia che guarda avanti. Protagonisti gli oltre cento Comuni di una regione impegnata in modo corale a destagionalizzare sempre di più i flussi turistici. L’ampio spazio espositivo di 360 metri quadrati – è scritto in un comunicato – accoglierà le 45 postazioni per i 60 operatori (di cui alcuni aggregati) nei quali si svolgeranno ogni giorno mediamente 10 appuntamenti B2B al giorno per ogni singola postazione per un totale di oltre mille incontri business in tre giorni».
L’apertura è fissata il 4 febbraio alle 10 con la presentazione dei Comune di Molfetta su «La cultura del libro come leva di flusso turistico e Città della Musica» seguita dai Comuni di Grottaglie, Manduria, Terlizzi, Melpignano e Porto Cesareo su «Luxury Wedding destination-Milano set Mediterraneo 2024». Il giorno successivo è prevista, alle 11, la conferenza stampa istituzionale. «Durante la l’appuntamento – prosegue il comunicato – saranno presentate le performance turistiche della Puglia del 2023 e le strategie integrate per lo sviluppo della destinazione». Presente il governatore Michele Emiliano. Cosa sarà detto? Lo scorso anno il comparto ha chiuso con una forte spinta del turismo estero pari a 1,5 milioni di stranieri (oltre il 22 per cento di crescita rispetto all’anno precedente) per complessivi 4,5 milioni di arrivi. Si tratta di una performance di tutto rispetto sostenuta dalla vitalità dei collegamenti aerei point to point con le principali mete europee. Anche le presenze, complessivamente pari a 16 milioni, sono cresciute ma con un trend meno sostenuto (sfiora il 4%). La nota dolente, come già anticipato nel corso dell’estate scorsa, è la componete nazionale: c’è un rallentamento (meno 1%).
Sempre il 5, ma in serata, si terrà la «Puglia Night». Ovvero una festa che – riporta la deliberazione di spesa – «consiste nel promuovere la destinazione Puglia attraverso un evento spettacolare a supporto dell’attività di commercializzazione degli operatori turistici pugliesi. Saranno invitati: operatori, buyer, stampa, istituzioni, stakeholder». Si parla di evento più che di una festa, anche se si prevede l’intervento di dj e sapori della tradizione. «È necessario – prosegue il documento – un servizio di organizzazione full service che includa selezione e noleggio location, pubbliche relazioni e ufficio stampa; comunicazione, coordinamento servizi, segreteria organizzativa; performance artistica, dj set e servizi tecnici necessari allo svolgimento dell’evento; supporto al catering fornito dal committente». A realizzare l’evento è la Primacom srl che ha vinto l’appalto da 201.739,2 euro (con fondi Poc Puglia 2014-20) e gli invitati saranno accolti dalle 19.30 in poi all’Art Point Superstudio di via Tortona.
«L’area foodie – proseguono da Pugliapromozione – sarà all’insegna di un viaggio emozionale tra i sapori della cultura enogastronomica pugliese, raccontata attraverso la scuola di cucina e le mani in pasta». Ogni giorno dimostrazioni di arte culinaria targata Puglia con tutte le sue bontà. Sempre il 5 febbraio spazio alla presentazione della «Btm Italia e BuyPuglia».
Dal 27 al 29 febbraio, infatti, ci sarà da una parte BuyPuglia (evento di commercializzazione del prodotto turistico pugliese organizzato da Pugliapromozione e dall’altra Btm Italia, manifestazione fieristica che racconta l’evoluzione del mondo. In prima fila ci saranno Gianfranco Lopane, assessore al Turismo, Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo, Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione e Nevio D’Arpa, amministratore e fondatore di Btm Italia.