Tutti in ordine sparso, con i 5Stelle che sostengono la lista autonoma del presidente Nobiletti.
Oggi alle 12 scade il termine per presentare le liste per le elezioni provinciali di Foggia in programma il prossimo 17 marzo a Palazzo Dogana. Ad eleggere il nuovo Consiglio provinciale di Foggia saranno 726 consiglieri e 59 sindaci. Tra le novità di questa tornata elettorale c’è la lista ispirata dal presidente Nobiletti ‘La Provincia sei Tu con Nobiletti Presidente’, più o meno lo stesso slogan che lo ha accompagnato alle ultime elezioni (vinte) da sindaco di Vieste. Con Nobiletti si sono schierati i Cinquestelle che hanno offerto un pacchetto di candidati.
La novità politica è la disgregazione del “campo largo” con la sottrazione di civici e Cinquestelle all’egemonia del Pd nella coalizione. Ed il regista dell’operazione è appunto il presidente della Provincia di Foggia, Nobiletti, da sempre vicino alle posizione del vicepresidente della Regione, Piemontese. Che ci siano rotture in vista? Chissà.
Per tornare al voto delle provinciali. Mario Dal Maso, capogruppo in Consiglio comunale a Foggia, è il punto di riferimento dei Cinquestelle per Palazzo Dogana. Esce di scena Nunzia Pailladino di San Giovanni Rotondo, in corsa per le comunali a San Giovanni Rotondo. Con Nobiletti anche Azione che schiera il consigliere comunale di Foggia Antonello Di Paola, eletto nella lista Tempi Nuovi.
Nella lista ‘La Provincia sei Tu’ ed è la consigliera di San Severo Lidya Colangelo, candidata sindaco a San Severo con la lista Alternativa. Ed ancora la consigliera delle isole Tremiti, Annalisa Lisci, consigliere comunale e quasi certamente futura candidata sindaca dell’arcipelago.
Con Nobiletti anche la lista è l’Italia del Meridione con consigliere comunale di maggioranza a Foggia Pasquale Cataneo, già consigliere della Provincia. Da San Severo dovrebbe arrivare il socialista Michele Santarelli, appoggiato dal segretario cittadino del Psi a Foggia Mino Di Chiara, mentre da Lucera Francesco Aquilano sostenuto dal consigliere regionale Antonio Tutolo e probabilmente dal consigliere comunale di Foggia Giuseppe Mainiero. A Cerignola in corsa consigliere Gerardo Valentino e a San Nicandro Garganico Antonio Zuccaro (Italia Viva).
Il Pd appare sorpreso dal movimentismo di Nobiletti. Secondo alcuni osservatori dietro questa operazione ci sarebbe l’avvicinamento dei viestani alle elezioni regionali del 2025. Tuttavia il Pd ha pronta la sua squadra per le provinciali messa a punto dopo la riunione della direzione provinciale allargata alla segreteria, ai segretari di circolo, ai coordinatori territoriali, agli amministratori locali e al gruppo di staff, presenti il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, ed il consigliere regionale Paolo Campo.
E’ stato il segretario provinciale e sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo D’Arienzo, a spiegare il modello della lista piddina rappresentativa di tutto il territorio, dal Gargano ai Monti dauni passando per il Tavioliere ed ovviamente Foggia che torna a votare per il Consiglio provinciale (non ci sarà invece Manfredonia) dopo oltre due anni e mezzo di vuoto. Tra i nomi che sembrano certi Giuseppe Mangiacotti, i sindaci Leonardo Cavalieri di Troia, Emilio Di Pumpo di Torremaggiore, entrambi pronti a rimettersi al giudizio delle loro comunità a giugno, e l’ultimo arrivato, e Luigi D’Arenzo di Peschici. Nella lista compare anche il consigliere comunale di Lucera Antonio Dell’Aquila, e la consigliera comunale di Foggia, Anna Rita Palmieri.
Come sempre fa movimento anche la lista «Con» del governatore Michele Emiliano, Il segretario provinciale Rosario Cusmai, punta a formalizzare la lista con Michele Di Pumpo, sindaco di Cagnano; Pompeo Cimelio, sindaco di Rocchetta; Tonio De Maio, consigliere di Lucerà, Porzia Pinta, vice sindaca di Vico; Angela Ricci, assessore alle Pari Opportunità di Peschici; Giosuè Del Vecchio, consigliere di Rignano Garganico; Libera Armillotta, consigliera di Monte Sant’Angelo; Maria Marchese, consigliera di Celle di San Vito; Pasquale Cirmolo, consigliere comunale di Foggia ed ex sindaco di Panni.
Movimenti anche nel centrodestra. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis ha una lista da completare ma ci sono il consigliere comunale di Foggia Maurizio Accettulli, Francesco Di Battista (Lucera), Nicola Netti (Cerignola), Roberto Augello di San Nicandro e Antonietta Ceddia di San Paolo di Civitate con lo spazio anche per Andrea Agnelli (in prestito dall’Udc) di Carapelle.
Probabile la presentazione di una lista unitaria tra Forza Italia e Lega. Vertice tra i segretari Paolo Dell’Erba e Primiani Di Mauro per definire i nomi. Si ipotizza una lista composta dai consiglieri Antonio Berardi di San Nicandro Garganico, Lucia Zoppicante di Lucera, Matteo Biscari di Bovino, Maria D’onofrio di Cerignola, Franco Nunziante e Pasquale Rignanese di Foggia.
gazzettacapitanata