Il Sindaco di Ischitella Alessandro Nobiletti: “Esprimo tutto il mio dissenso nei confronti dì questa proposta, deleteria sia da un punto di vista ambientale che economico per il nostro territorio.
Ieri mattina, si è tenuto un consiglio comunale monotematico, indetto dall’amministrazione di Ischitella, sulla questione del progetto di un parco fotovoltaico flottante nella laguna costiera di Varano, presentato dalla società tarantina Oceanica Solis. In un’area protetta, soggetta ai vincoli del Parco Nazionale del Gargano, l’impresa chiede di poter installare un impianto di potenza nominale pari a 175 MW, con le relative opere di connessione alla RTN (Rete di Trasmissione Nazionale), da realizzarsi nel territorio del Comune di Ischitella.
Il 4 gennaio, la domanda di autorizzazione unica è stata presentata, per la procedura di valutazione di impatto ambientale, a Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Ministero della cultura e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il progetto prevede l’installazione di 263.200 pannelli fotovoltaici da 665 Wp (La potenza di ogni sottocampo è di i circa 5 MWp data da 7.520 pannelli) su strutture galleggianti ubicate in un’area lagunare di circa 1,43 km2 nel lago di Varano (profondo meno di quattro metri) a oltre 250 metri lungo la sponda di Ischitella.
Il parco fotovoltaico sarà costituito da 6 campi, formati da un totale di 35 sottocampi, con una potenza elettrica nominale complessiva di circa 175 MWp. L’impianto proposto sarà ubicato nel territorio di Ischitella e sulla porzione di lago antistante la costa ad est del lago di Varano. Può essere diviso in una parte lagunare ed una a terra (onshore): nel lago di Varano sono previsti l’installazione dei pannelli fotovoltaici e il passaggio dei cavi subacquei di potenza fino al punto di giunzione sulla terraferma.
Coinvolta anche parte del territorio del Comune di Ischitella, a partire dal punto di approdo a terra dei cavi subacquei, e arrivo alla sottostazione di trasformazione, sino poi alla sottostazione di misura e consegna e successivamente al punto dì connessione con la RTN. “Come Sindaco di questa comunità, voglio esprimere il mio forte e netto parere contrario alla realizzazione di questo progetto”, aveva immediatamente dichiarato ai microfoni del quotidiano l’Attacco il primo cittadino di Ischitella, Alessandro Nobiletti,che ha ribadito il suo pensiero nel corso del consiglio comunale monotematico di ieri mattina.
“Solo il 2 febbraio ci è stato chiesto un parere su questo progetto, e il 15 febbraio abbiamo convocato una conferenza dei capigruppo delle varie formazioni politiche di Ischitella, raccogliendo il parere negativo da parte di tutti”, ha detto Nobiletti. “Oggi, mi aspettavo una partecipazione decisamente più numerosa, ma a quanto pare la questione è stata presa sottogamba”, ha proseguito.
“Ho appreso dai social del progetto di costruzione di questo parco fotovoltaico sulla nostra laguna, perché la nota del ministero e la chiamata dell’ingegnere responsabile sono arrivate con colpevole ritardo”, ha aggiunto il Sindaco. “La mia risposta, dal primo momento, è stata assolutamente negativa”, ha precisato. “La proposta, infatti, è sbagliata sia nella forma che nella sostanza, perché si vuole imporre dall’alto questo progetto”, ha specificato il primo cittadino. “Tale impianto, oltre ad essere estremamente deleterio per l’ecosistema della nostra laguna, è anche particolarmente costoso”, ha continuato.
“Il nostro territorio ha bisogno di crescere, madeve farlo attraverso interventi molto meno invasivi. La nostra forza, da sèmpre, è costituita dai panorami e dalle bellezze naturali di cui disponiamo, che non devono assoluta- mente essere deturpate”, ha chiosato Nobiletti. “Alla luce di queste riflessioni, chiedo a questo consiglio di esprimere tutto il proprio dissenso nei confronti di questo progetto.
Auspico, inoltre, che se lo stesso dovesse essere proposto ad altre comunità, anche queste si rifiutino categoricamente”. A questo punto, è intervenuta Caterina Foresta,consigliera comunale della vicina Carpino. “Anche l’amministrazione comunale di Carpino si unisce al dissenso espresso dal Sindaco Nobiletti”, ha affermato. “Questo progetto, infatti, va in direzione opposta rispetto alle politiche che, in maniera sinergica, i nostri comuni hanno attuato negli ultimi anni”, ha sottolineato.
“Nel corso del tempo, ci siamo impegnati a mettere in atto numerose iniziative di promozione turistica del territorio, e in modo particolare del lago, che questa installazione annullerebbe del tutto, impattando, dunque, in maniera negativa, sia da un punto di vista ambientale che economico sulla nostra bella laguna”, ha concluso la consigliera. “Anticipo, pertanto, che questo delicato tema verrà trasmesso nel prossimo consiglio comunale di Carpino, e portato all’attenzione dei consiglieri di maggioranza e di opposizione”.
Infine, è intervenuto il consigliere di minoranza del Comune di Ischitella, Carlo Guerra.“Ho già espresso, in occasione della riunione dei capigruppo indetta dal Sindaco Nobiletti, il mio dissenso nei confronti di questa proposta”, ha detto. “Il termine più corretto da utilizzare per questa iniziativa è quello di esproprio, perché il governo, senza neppure consultarci, ha già deciso di procedere, ed è per questo motivo che dobbiamo opporci con tutta la nostra forza”, ha spiegato.
“Mi dispiace che siano presenti pochissime persone”, ha continuato. “É evidente che non si è afferrata bene la gravità della cosa. L’installazione nel nostro territorio di oltre 263mìla pannelli fotovoltaici non è una sciocchezza, per cui va rapidamente messa in campo una profonda attività di coinvolgimento della popolazione locale, che deve quanto prima prendere posizione su questo tema”. Con la votazione, i presenti hanno espresso all’unanimità il loro parere contrario alla realizzazione del progetto.
l’attacco