Menu Chiudi

VIESTE/ INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Questa mattina alle ore 10:30, presso il Museo civico archeologico “M.Petrone” di Vieste si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi che rimarrà in carica per i prossimi due anni.

Presenti: il Sindaco Giuseppe Nobiletti, l’assessore alla cultura prof.ssa Graziamaria Starace, e gli assessori Gaetano De Simio, Alessandro Del Zompo e Vincenzo Ascoli. In rappresentanza del nostro Istituto il Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, la DSGA Angela Iavicoli, i docenti Tiziana Leto, Eleonora Mafrolla, Antonietta Romano, Chiara Spalatro e i docenti referenti Ida Patrizia Grassi e Rita Sacco.

La docente referente prof.ssa Grassi ha illustrato in breve il progetto, dando subito spazio ai nuovi eletti che si sono presentati e hanno condiviso le proprie idee.

“È anche così che si educano i ragazzi alla cittadinanza attiva”, ha sottolineato il Dirigente, “Coloriamo il nostro futuro” è un progetto importante, in cui gli allievi danno prova di grande civiltà, rispetto delle regole e professionalità, progetto che offre una grande opportunità ai ragazzi, li avvicina concretamente alle Istituzioni e li rende partecipi delle decisioni degli adulti. Il CCR, ha sottolineato, è un valido strumento per promuovere una corretta e concreta educazione alla Cittadinanza Attiva ed una coscienza civica. Crea consapevolezza e conduce gli alunni verso una maturità individuale e relazionale finalizzata a conoscere l’importanza del bene comune e ad imparare a salvaguardare il patrimonio collettivo, partecipando attivamente alla vita sociale della collettività.

Il Sindaco ha fatto i complimenti a Luisa Pia Spina, mini sindaca uscente, per l’esperienza sicuramente positiva realizzata, ha ricordato ai ragazzi che sono favoriti, poiché hanno la possibilità di vivere esperienze privilegiate di partecipazione democratica e il vero senso della politica, ha infine espresso il proprio in bocca al lupo alla nuova amministrazione dei ragazzi; augurando a tutti i consiglieri eletti un buon percorso di sviluppo delle conoscenze, confermando la sua volontà ad ascoltare ed aiutare i ragazzi ogni qualvolta se ne ravvisasse la necessità.

L’assessore alla cultura, Graziamaria Starace ha ringraziato i partecipanti ed ha evidenziato la proficua ed entusiasmante collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze avvenuta negli scorsi anni.

La mini sindaca uscente del CCR, Luisa Pia Spina ha parlato della sua grande opportunità che le è stata data, partecipando a tale progetto, essere una cittadina più attiva e responsabile è stato sicuramente uno degli obiettivi raggiunti.

Presenti anche l’ex minisindaca Natalia Pavarino e l’ex assessore alla cultura Maria Silvestri, elette nel 2019, che con grande emozione hanno ricordato e condiviso la loro esperienza “ ricordi indelebili che porteranno sempre nel cuore” hanno detto con un pizzico di nostalgia.

È stato eletto all’unanimità minipresidente del Consiglio: Davide Deluca e segretaria: Agata Dimaria.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2024 di Vieste risulta così composto: Sindaco dei ragazzi: Francesco Santoro, dopo aver ricevuto la fascia tricolore dal sindaco Giuseppe Nobiletti, ha ringraziato tutti i presenti promettendo davanti ai cittadini, di svolgere con impegno, lealtà e sincerità il suo lavoro.

Francesco Santoro ha poi assegnato ai neo assessori le deleghe e i ruoli che rivestiranno all’interno della Giunta.

Assessore politiche giovanili: Salvatore Santoro, assessore allo sport Luigi Prencipe, assessore al turismo: Giuseppe Maggiore, assessore alla cultura: Marianna Azzarone, assessore all’ambiente: Carlotta Micale, assessore alla gentilezza: Marco D’Altilia.

I Consiglieri eletti sono: Carmine Silvestri, Agata Dimaria, Miriam Battaglia, Milena Gala, Pasquale Lopriore, Matilde Chionchio, Mirella Capodieci, Michele Santoro.

A turno, gli assessori e i consiglieri junior hanno ringraziato per questa grande opportunità ricevuta.

I docenti referenti li accompagneranno in questo percorso di crescita e di cittadinanza attiva, fornendo loro gli strumenti per poter dimostrare il loro inestimabile valore.

Prof.ssa Ida Patrizia Grassi e Prof.ssa Rita Sacco