Interventi di ristrutturazione su Torre San Felice, Via Federico II, Via Spadolini e Piazza Vittorio Emanuele, L’assessora ai lavori pubblici: “Siamo quasi alla fine”.
Da tempo, a Vieste, è in corso una importante opera di riqualificazione di strade, piazze, scuole e monumenti. Un processo che l’assessora ai lavori pubblici Mariella Pecorelli ha inquadrato come un piano di sviluppo complessivo del territorio, fatto di interventi più o meno grandi a vantaggio della popolazione locale. Nell’ultimo periodo, in particolare, il Comune è intervenuto per sistemare Piazza Vittorio Emanuele, Via Federico II, Via Spadolini, Torre San Felice e due istituti scolastici.
“In ordine di tempo. Torre San Felice è l’ultima struttura su cui abbiamo messo mano’’, ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici. “In sinergia con la Regione Puglia, che ha fornito dei fondi, abbiamo sistemato principalmente l’impianto di illuminazione, che è stato quasi ultimato”, ha sottolineato. “C’è ancora qualcosa da sistemare, ma tutto sommato siamo alla fine dei lavori, che peraltro non sono durati molto”, ha fatto sapere Pecorelli.
“Precedentemente, invece, abbiamo avviato una serie di interventi lungo alcune arterie importanti del paese”, ha ricordato l’assessora. “Mi riferisco, in particolare, a Via Federico II e a Via Spadolini”, ha specificato. “Anche in questo caso, si è trattato principalmente di lavori riguardanti l’illuminazione pubblica. Il percorso intrapreso, da questo punto di vista, fa parte di un processo più ampio e strutturato. Di una visione complessiva che, come amministrazione comunale, abbiamo di Vieste e della sua urbanistica. Ed è in questa direzione che stiamo cercando di andare”, ha ribadito. “Un po’ più a rilento, invece, stanno andando avanti i lavori riguardanti Piazza Vittorio Emanuele”, ha ammesso l’assessora comunale.
“Questo perché, purtroppo o per fortuna, sono stati rinvenuti degli importanti scavi archeologici nell’area interessata. Di conseguenza, è dovuta intervenire la soprintendenza, che ha avviato dei controlli, degli studi specifici, e che quindi ci ha leggermente rallentati. Tuttavia, nel giro di poco tempo anche Piazza Vittorio Emanuele sarà definitivamente completata”, ha assicurato Pecorelli.
“Infine, siamo intervenuti su due istituti scolastici, che sono stati completamente abbattuti e che adesso stiamo ricostruendo”, ha proseguito. “In uno dei due casi, purtroppo, la ditta appaltatrice è stata colpita da una interdittiva antimafia, per cui abbiamo dovuto riavviare tutto quanto l’iter da capo”, ha sottolineato l’assessora. “Nonostante ciò, siamo a buon punto con i lavori. Non solo per quanto riguarda questo istituto nello specifico, ma anche per l’altro”, ha continuato.
“Insomma, nei complesso, come dicevo prima, nel corso del nostro mandato, stiamo cercando di ricostruire Vieste, e di darle un aspetto diverso”, ha rimarcato. “Speriamo di andare avanti in questa opera di riqualificazione, anche se con i lavori pubblici non si può mai stare troppo tranquilli. Bisogna sempre tenere alta la guardia”, ha scherzato. “Questo perché, da un momento all’altro, può precipitare tutto, ogni piano. Basta una piccola sciocchezza, un fattore anche esterno, e si è costretti a ripensare dall’inizio tutto il progetto”, ha aggiunto. “In linea di massima, però, sono del parere che le cose stiano procedendo piuttosto bene. Alla fine di questo percorso speriamo di lasciare Vieste in una situazione migliore rispetto a come l’abbiamo trovata, non solo dal punto di vista delle infrastrutture”, ha proseguito l’assessora ai lavori pubblici di Vieste.
“Stiamo intervenendo, infine, anche sul porto”, ha ricordato. “Di recente, abbiamo definitivamente sistemato il parcheggio, eadesso stiamo lavorando ad un’area verde adiacente”, ha sottolineato. “Non è un lavoro semplice, anzi. Ma non vogliamo piangerci addosso”, ha affermato.
“Insistere su queste opere serve anche e soprattutto ad offrire dei servizi utili alla popolazione. Penso, in questo caso, ai parcheggi, ma anche a tanto altro”, ha chiosato Pecorelli.
“È una fase ancora transitoria, e il lavoro va visto alla fine, nel complesso. Qualcosa però si comincia a intravedere, e siamo orgogliosi e felici di come stanno andando avanti le cose”, ha concluso l’assessora ai lavori pubblici del Comune di Vieste.