Menu Chiudi

Saldi, un protocollo per i consumatori

Lo hanno firmato le associazioni a tutela del consumatore di Capitanata.

 

Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Federconsumatori, Movimento di Difesa del Cittadino di Capitanata, Unione Nazionale Consumatori,  Confesercenti e Comune di Foggia hanno siglato un protocollo per tutelare i consumatori durante il periodo dei saldi. In base al documento firmato, verrà promossa l’organizzazione di corsi di formazione per l’educazione al consumo coinvolgendo istituzioni ed enti locali. Ricordiamo che anche nel periodo delle promozioni l’acquirente ha diritto di cambiare la merce difettosa, a patto che conservi lo scontrino. Se la merce dovesse risultare difettosa, il cliente ha il diritto di chiedere la sostituzione, o se non fosse possibile, la risoluzione del contratto e riavere l’importo pagato o a sua scelta un’ulteriore riduzione del prezzo. La garanzia sugli acquisti vale per due anni dall’ acquisto e deve essere fatta valere entro sessanta giorni dalla scoperta del difetto, anche se la merce è stata acquistata in saldo. I prodotti in saldo devono per legge essere ben separati da quelli non scontati. Il venditore è responsabile quando il difetto si manifesta entro due anni dalla consegna del bene, ma il consumatore decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta.