La provincia di Foggia sempre più sostenibile. Dopo Anzano, Lesina, Monte Sant’Angelo, Foggia, Deliceto e Troia, da oggi entra a far parte della Rete anche il Comune di Ischitella. Nella caratteristica cittadina garganica il conferimento della targa di comune sostenibile nel corso di un forum dedicato a Ischitella e al Gargano settentrionale tra terra, laghi e mare.
Le sfide della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sciale ed economica di questa parte di Puglia, al centro del dibattito animato da amministratori locali e stakeholder del territorio. Sono stati il direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili, Giovanni Gostoli, e i vertici dell’associazione “Per il Meglio della Puglia”, Piero Gambale e Michelangelo D’Abbieri, a consegnare al sindaco di Ischitella, Alessandro Nobiletti, la targa che annovera il borgo garganico tra i comuni sostenibili d’Italia.
Nel corso dell’incontro si è discusso soprattutto del futuro dei laghi di Lesina e Varano, i bacini salmastri più estesi d’Italia. “Ischitella è un comune meraviglioso – ha rimarcato Gostoli -, siamo contenti che ha aderito alla nostra rete che ad oggi in Europa è la realtà più importante impegnata sulla sostenibilità attraverso un serio monitoraggio.
In questo caso aiuteremo il comune di Ischitella a territorializzare i grandi obiettivi dell’Agenda 20230”. La partnership tra Rete Comuni Sostenibili e associazione Per il Meglio della Puglia è stata accolta con interesse dagli amministratori locali.
“Per la nostra associazione è un risultato straordinario – ha detto il presidente Piero Gambale -. Questo è uno dei progetti più innovativi degli ultimi anni. Territorializzare gli obiettivi di Agenda 20230 è molto importante”. Un altro traguardo importante per il comune di Ischitella. “Oggi consolidiamo quanto già avviato qualche anno fa. Una serie di azioni – afferma il sindaco Alessandro Nobiletti – che mira a tutelare l’ambiente che ci circonda”.
saverio serlenga