Sono in totale 64 gli incarichi vacanti nel servizio di emergenza territoriale nei comuni della provincia di Foggia.
È il dato emerso dalla verifica degli organici in dotazione ai servizi di Emergenza Territoriale 118 che la Asl Fg effettua il 1° marzo e il 1° settembre di ogni anno.
Sono otto le macroaree attenzionate. Nelle macroaree 6 e 10 si registrano le situazioni più critiche: nella prima si evidenziano 2 carenze presso il Presidio di Emergenza territoriale (Pet) di San Severo, 4 al Pet di Torremaggiore, 3 a quello di Serracapriola, 3 a quello di Lesina e 2 carenze alla Postazione fissa medicalizzata di Torremaggiore.
Ben 17 i posti vacanti nella macroarea 10: nel Pet di Manfredonia mancano 4 operatori, 2 a Mattinata, 5 a Monte Sant’Angelo, 2 a Zapponeta. Una carenza si registra al Pet di San Marco in Lamis. Altri tre posti vacanti si registrano alle Pfm di Monte Sant’Angelo (1) e San Marco in Lamis (2).
A sud della Capitanata, 2 carenze sono state rilevate al ‘Tatarella’ di Cerignola, 3 al Pet di Orta Nova.
E ancora, un posto vacante è stato rilevato al Pet del ‘Lastaria’ di Lucera nella Macroarea 1 dove sono da colmare anche 3 incarichi al Pet di Volturino.
Altri 4 posti sono stati rilevati al Pet di Anzano (Macroarea 3), altrettanti a quello di San Nicandro Garganico nella Macroarea 7 dove la verifica degli organici ha evidenziato anche 2 carenze al Pet di Cagnano.
Nella Macroarea 8, invece, sono 2 le carenze al Pet di Rodi Garganico e 3 al Pet di Vico del Gargano. Sempre a Vico, sono state assegnate le 2 sedi della Pfm all’esito della mobilità interaziendale.
Infine, nella Macroarea 9 sono annotate 4 carenze al Pet di Peschici. Situazione critica anche a Vieste, dove sia il Pet (3) che la Pfm (2) denunciano carenza di organici.