“Sistema messo a serio rischio per la mancanza di manutenzione. Non c’è un ricambio delle acque e pertanto diminuisce l’attività di pesca”.
Una proposta di legge per salvare le lagune di Varano e Lesina è stata presentata in Consiglio regionale pugliese da Forza Italia, primo firmatario Napoleone Cera. La pdl prevede la creazione di un consorzio per la gestione “ottimizzata di queste preziose risorse naturali, puntando a trasformare significativamente le condizioni ecologiche e economiche del territorio’’.
Le Lagune di Varano e Lesina, afflitte da degrado ambientale e declino delle attività ittiche, “sono ora al centro di una strategia di rinnovamento che promette di riportare equilibrio e prosperità in queste aree cruciali”, commenta Cera. “Questa legge – sostiene – non solo salvaguarda un patrimonio naturale di inestimabile valore, ma stabilisce anche le fondamenta per un futuro sostenibile e prospero per le nostre comunità. È un impegno concreto verso la protezione e il miglioramento della vita di tutti i cittadini che dipendono direttamente o indirettamente dalle risorse di queste lagune”.