Menu Chiudi

MONTE S. ANGELO/ INIZIA «MICHAEL» SPIRITUALITÀ E CULTURA FINO ALL’11 MAGGIO

Un festival culturale che celebra la figura dell’Arcangelo Michele nel mondo e che omaggia il patrimonio culturale, spirituale, naturale e gastronomico di Monte Sant’Angelo. Nell’anno della Capitale della cultura di Puglia 2024, ritorna, da oggi al 12 maggio, “Michael”, il Festival del patrimonio che celebra l’8 maggio, il Dies Festus delle apparizioni sul Gargano.

Il Festival, un progetto/evento che mira a unire i sette grandi centri micaelici – dall’Irlanda alla Gran Bretagna, passando per la Francia, l’Italia, la Grecia per arrivare fino a Israele – proporrà come fulcro del programma di questa settima edizione un grande momento internazionale. Da giovedì 9 a domenica 12 maggio è in programma “Via Micaelica: assemblea europea” con l’Associazione Rèseau européen des sites et des chemins de Saint-Michel e gli amministratori di Italia, Francia e Spagna.

A Monte Sant’Angelo partirà una riflessione europea che porterà i centri micaelici, tutti insieme, a richiedere al Consiglio d’Europa il riconoscimento della Via Micaelica come itinerario culturale.

 A questo grande momento istituzionale e culturale, “Michael” affiancherà un ricco palinsesto di appuntamenti artistici dedicati a San Michele Arcangelo e alla simbologia dell’angelo.

Da oggi a sabato 11 maggio, al Castello di Monte, l’appuntamento è con l’allestimento della mostra “Angeli” di Nicola Genco. La mostra, dopo l’allestimento a Castel Sant’Angelo a Roma, arriva in Puglia, a Monte Sant’Angelo per una residenza culturale di scultura, con un allestimento site specific. “Forme transitorie dalle sembianze umane costellano dalla vetta del Castello un ideale percorso in bilico tra ricerca di spiritualità e costante richiamo alla più imminente contemporaneità, portatori di suggestioni e metafore sull’ambiguità e sulla contraddizione dell’essere umano”, spiega Genco.