Menu Chiudi

RODI/ STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PER LA PESCA SUL GARGANO

I giornata degli incontri pubblici per la strategia di sviluppo locale del GAL Pesca Gargano Mare si è svolta il 10 maggio scorso con due momenti distinti: la mattina a Rodi Garganico e nel pomeriggio a Peschici. A Rodi Garganico, si è evidenziata l’importanza di creare una strategia di sviluppo locale per il settore della pesca, che valorizzi il territorio e promuova l’economia blu.

I saluti del presidente nazionale AGCI, Giovanni Schiavone hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente le comunità locali nella definizione della strategia e di garantire il supporto necessario alle attività dei pescatori del Gargano.

Tra gli interventi istituzionali, il sindaco di Rodi Carmine D’Anelli, ha sottolineato l’importanza di rinforzare le radici culturali locali e di puntare su infrastrutture legate alla pesca per attrarre anche i turisti.

Inoltre, il presidente del porto turistico di Rodi Marino Masiero ha sottolineato l’importanza di far diventare l’attività di pesca il vero motivo di attrazione del mare. La giornata è stata caratterizzata da un forte spirito collaborativo tra i partecipanti, che hanno posto le basi per una strategia di sviluppo condivisa.