Menu Chiudi

L’AUSER UNISCE NORD E SUD. GEMELLATI DUE SINDACI VICHESI        

E’ il caso di dire nord e sud insieme. Il sud chiama da Vico del Gargano, risponde da nord Palazzolo dello Stella, 3000 anime, in provincia di Udine.

Questo è il primo gemellaggio sotto il segno dall’Associazione “AUSERINSIEME NUOVA VITA” di Vico del Gargano con l’AUSER del comune di Palazzolo dello Stella, nell’ambito del-Festival della Cultura Popolare- che vede l’Associazione vichese impegnata dal 27 maggio al primo giugno accogliere gli ospiti del nord.

Il gemellaggio porta una novità importante: nel petto del sindaco di questo comune bagnato dal fiume Stellabatte forte un cuore vichese.

Franco D’Altilia, di Vico del Gargano, è dal 2016 Sindaco di Palazzolo dello Stella. La sua storia è comune a tanti altri giovani che hanno lasciato il paese dopo gli studi.

Siamo nel giugno del 1980, appena diciottenne raggiunge i cugini materni a Palazzolo dello Stella, prima apprendista meccanico, poi a 24 anni, responsabile dell’assistenza in una concessionaria d’auto.

Nel 1998 muove i primi passi in politica e nel 2001 diventa assessore per ben 3 mandati.

Nel 2016 viene eletto sindaco e confermato nel 2021. Inoltre ricopre per 5 anni la carica di Presidente dell’Ambito socio assistenziale a cui fanno capo 12 comuni dell’area. Entra nel Consiglio regionale dell’ANCI.

Franco è sposato con Elisa e dal 2002 papà di Chiara. Ci dice al telefono:” Questo “gemellaggio” è una preziosa occasione per suggellare un patto di “fratellanza” con Vico del Gargano e tutti i suoi cittadini.”

PALAZZOLO dello STELLA, comune a forte vocazione naturalistica e turismo lento, dotato di numerose strutture ricettive, area di sosta camper, ricco di percorsi a piedi ed un servizio gratuito di bike-sharing, si colloca nel territorio di quella che viene denominata “Riviera Friulana”.

Il Fiume Stella è un fiume di risorgiva, navigabile, noto in epoca Romana con il nome di Anaxum, La navigabilità del fiume costituiva un’importante arteria di comunicazione per il commercio di vasellame e laterizi, consentendo il rapido trasporto endolagunare verso il porto di Aquileia e l’intero Adriatico.

Oggi viene percorso da sportivi del canottaggio. Passeggiata obbligatoria, la suggestiva palafitta “Bilancia di Bepi”, tanto cara a Hemingway.

Il centro storico di Palazzolo dello Stella ha mantenuto la conformazione di castrum romano, gli affreschi delle chiese antiche, una visita alla casa Attila e la sua leggenda, così come la storia di ScjaraçuleMaraçule, conosciuta in tutto il mondo. Per la sosta è Città del vino circondati da appassionati di enogastronomia nelle cantine locali e gli infiniti piatti di ristoranti e trattorie.

Siamo tutti chiamati a vivere questa giornata di fine maggio con spirito di amicizia, per rinnovare quel legame profondo che unisce nord e sud in un unico battito di cuore.

Il programma dettagliato del Gemellaggio lo potete trovare sul sito ufficiale “AUSER INSIEME NUOVA VITA” di Vico del Gargano.

michele angelicchio

(nelle foto: Centro antico di Palazzolo dello Stella e Vico del Gargano)