Una nuova realtà è pronta a dare lustro alla nostra provincia fondendo competenze create nel corso degli anni. Parliamo di una nuova compagine che rappresenterà una parte importante del nostro territorio, l’Atletico Gargano. Nata dalla sinergia tra l’Atletico Peschici e l’Atletico Vieste, queste due realtà sono pronte a creare una sorta di rappresentativa del Gargano provando a coinvolgere anche altre realtà del Promontorio.
A presentare questo nuovo progetto, che giocherà nella prossima stagione il campionato di Prima Categoria, è Francesco Mongelluzzineo presidente della società. “Con gli amici di Vieste abbiamo condiviso l’idea già qualche anno fa ed abbiamo convenuto che questa fosse l’unica strada possibile per realizzare un nuovo e più grande progetto sportivo’’.
Un progetto ambizioso, visto che nei desiderata nel nuovo gruppo c’è la volontà non solo di far giocare in prima squadra solo ragazzi del territorio ma anche di far gestire la parte amministrativa e tecnica solo a persone native del Gargano.
Questo progetto lascerà ad ogni modo autonomia nel settore giovanile alle singole società, con i talenti più promettenti che vedranno nell’Atletico Gargano il naturale sbocco per misurarsi con i più grandi. Un concetto rimarcato da Pasquale Tantimonaco,nuovo vicepresidente, che lancia lo slogan sotto il quale nasce questa nuova squadra: “Saremo garganici sotto ogni aspetto”.
Come stadio di casa con ogni probabilità sarà scelto il “Maggiano” di Peschici, visto che, dal punto di vista meramente burocratico, sarà un semplice cambio di denominazione da Atletico Peschici ad Atletico Gargano.
Alle dichiarazioni di Tantimonaco fanno eco quelle di Lorenzo Spina Diana,storico patron dell’Atletico Vieste, anch’esso nei quadri dirigenziali: “Abbiamo deciso di fare un passo indietro rinunciando alla prima squadra del nostro paese per lanciare una nuova idea di una comunità sportiva allargata, in cui condividere cultura, tradizioni salde e ben radicate al territorio garganico insieme agli amici di Peschici.
Occorre precisare che non è in alcun modo una morte del calcio viestano, a dispetto di chi ha lasciato intendere questo dopo l’annuncio di questa nuova avventura. La scelta condivisa dell’Atletico Gargano è dettata dalla voglia di poter consegnare ai talenti anche della nostra cittadina una realtà ancora più solida dove potersi mettere in mostra. Dobbiamo fare un salto di qualità dal punto di vista mentale, lasciando da parte un campanilismo sterile e fine a se stesso, guardando oltre il nostro naso ed allargando i nostri confini”.
Il nuovo Direttore Generale sarà Dario Carlino,che focalizza l’attenzione sulla centralità del territorio che la squadra vuole rappresentare: “La fusione tra l’Atletico Peschici e l’Atletico Vieste nel progetto territoriale Atletico Gargano rappresenta un importante passo in avanti per il calcio locale. Questa unione di intenti permetterà di valorizzare il talento dei giovani calciatori del Gargano creando un team forte e competitivo, sperando di regalare ai nostri tifosi successo ed emozioni’’.
Parola poi alla parte tecnica con il Direttore Sportivo Matteo Mastromatteo:“La scelta di Francesco Sollittoin panchina è dettata dall’idea di calcio che vogliamo portare avanti. Lui non è solo una prima scelta ma il fondamento di un progetto tecnico serio ed ambizioso”.
E’ proprio il tecnico a ringraziare la società per la scelta fatta, mostrando grande determinazione: ‘Sono orgoglioso e grato al direttivo della nuova società per avermi voluto fortemente alla guida della prima squadra. Sono consapevole dell’impegno che ho preso ma quando è stato il momento di scegliere non ci ho pensato due volte. Il modo di lavorare che ho intravisto nello staff dirigenziale è stato uno dei fattori che più ha influito sulla mia scelta. Ho percepito immediatamente il senso di responsabilità verso le due città che rappresenteremo e per tutto il nostro territorio. Lavorerò a testa alta con entusiasmo e grande determinazione, conscio del fatto che ci saranno delle difficoltà ma sono abituato ad affrontare sfide di questo tipo”.
A completare il nuovo direttivo ci saranno il responsabile tecnico Vincenzo Borgiae il tesoriere Rocco Acerrain attesa di definire l’organigramma in tutte le sue figure strategiche che costituiranno l’anima fondatrice di questo nuovo ed entusiasmante progetto sociale e sportivo. Adesso si aspettano le prime mosse anche per quel che riguarda la costruzione della nuova rosa che, siamo certi, permetterà all’Atletico Gargano di essere protagonista anche sul terreno di gioco.
Tullio imperatrice
l’attacco