Menu Chiudi

S. MENAIO/ CENTRO DI SOPRAVVIVENZA IN MARE PRESTO UNA REALTÀ

Inaugurazione stagione estiva 2024 del “Centro di Sopravvivenza in Mare – Distaccamento Straordinario A.M. di San Menaio”.

Il Distaccamento Aeronautico Jacontenente è lieto di annunciare l’imminente apertura del

“Centro di Sopravvivenza in Mare – Distaccamento Straordinario A.M. di San Menaio” che avverrà in data 22 giugno 2024.

Il “Centro di Sopravvivenza in Mare – Distaccamento Straordinario A.M. di San Menaio –

DAMISSM viene costituito nei primi anni 80 ed è stato ristrutturato completamente nel 2022.

Il DAMISSM è un punto di aggregazione finalizzato alla promozione umana, sportiva e sociale, al fine di trascorrere, per gli appartenenti al Ministero della Difesa, il proprio tempo libero. Nasce per consentire, al personale avente titolo, secondo le norme in vigore, di usufruire di un luogo di aggregazione dove trascorrere il proprio tempo e recuperare le energie e allo stesso tempo valorizzare lo spirito di corpo, la coesione e il senso di appartenenza alla Forza Armata.

Inoltre il DAMISSM ha una funzione prettamente operativa, in quanto permette agli equipaggi navigante dell’Aeronautica Militare, componente volo, di incrementare il proprio addestramento attraverso delle esercitazioni specifiche in mare.

Quest’anno in occasione dell’apertura, alle ore 10.30 circa, vi sarà una dimostrazione di salvataggio in mare da parte delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio – SICS. L’evento ha lo scopo principale di porre l’accento sulla sicurezza balneare e sui dispositivi di soccorso attivi su un territorio così fortemente interessato all’attività di balneazione.

In tale ottica, quest’anno, presso lo stesso stabilimento balneare verranno attivate postazioni integrate di sicurezza da parte delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio – SICS.

Il progetto, sulla sicurezza balneare è stato fortemente voluto dal Comandante del Distaccamento Aeronautico Jacotenenente, Ten. Col. Francesco Antonio Di PAOLA, che oltre a fornire un servizio di sicurezza aggiuntivo alle numerose persone che affollano la spiaggia di San Menaio sarà un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza e del rispetto della natura.

Al termine dell’inaugurazione e della dimostrazione di salvataggio da parte della SICS ha cosi inizio la stagione balneare 2024 del DAMISSM che terminerà in data primo settembre 2024.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

– Lgt PARDINI Adriano – Comandante del DAMISSM 0884.569609 – 334.39339039;

– Lgt. GENTILE Luigi – Addetto 0884.569609 – 338.9272344

– 1° A.C.S. TRIVENTI Claudio – Addetto 0884.569114 – 347.1862801

fuoriporta.info