Menu Chiudi

MONTE S. ANGELO, “IO SONO CAPITALE DI PUGLIA, GALA DELLA CULTURA”. SI FESTEGGIANO I 13 ANNI DAL RICONOSCIMENTO UNESCO DEL SANTUARIO

Oggi (dalle ore 20.30, Santuario, in Piazza Carlo d’Angiò), si terrà l’evento “Io sono capitale di Puglia – Galà della cultura” con tanti artisti ed ospiti per celebrare il 13esimo anniversario dal riconoscimento UNESCO delle tracce longobarde del Santuario dell’Arcangelo Michele nell’ambito del sito seriale Longobardi in Italia nell’anno speciale della Capitale della cultura di Puglia.

Sarà presentato anche il Manifesto del welfare culturale della Puglia, l’inaugurazione dell’installazione artistica e sostenibile “Fragments of reality” nell’atrio superiore del Santuario e l’annullo filatelico con Poste.

Tra gli ospiti: Renzo Arbore (in collegamento),

 Ettore Bassi,

 Paolo Sassanelli,

 Gianna Fratta,

 Carmine Padula,

 Pasquale Stafano,

Gianni Iorio,

 Licia Lanera,

 Mario Perrotta,

 Davide Grittani,

 Nicola Genco,

 Giovannangelo de Gennaro,

 i Radiodervish,

 l’omaggio alla lirica (patrimonio immateriale UNESCO) con la Fondazione Paolo Grassi nel 50° del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e la chiusura affidata all’Orchestra della Notte della Taranta.

A premiare, diverse istituzioni regionali: il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vicepresidente Raffaele Piemontese, l’Assessora alla legalità e cultura Viviana Matrangola, il Direttore del Dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio, rappresentanti delle agenzie regionali Apulia Film Commission e Pugliapromozione, la Presidente dell’ANCI Puglia Fiorenza Pascazio, i sindaci dei Siti UNESCO della Puglia – la Sindaca di Andria Giovanna Bruno e il Sindaco di Alberobello Francesco de Carlo – i sindaci delle Capitali regionali – il Sindaco di Mesagne (Capitale cultura Puglia 2023) Toni Matarrelli e il Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta (Capitale cultura Puglia 2025) – tra gli altri.

Inoltre, saranno raccontate le residenze culturali della Capitale (teatro con Bottega degli Apocrifi, cinema con Memorie Audiovisive della Daunia, artigianato con Legambiente, letteratura e poesia con Rhymers club e turismo con Vostok 100k di Lorenzo Scaraggi), sarà inaugurata l’installazione site-specific cinetica sostenibile “Fragments of reality” di Alessandro Lupi posizionata nell’atrio superiore del Santuario per il progetto “La luce dell’Arcangelo’’.

Fragments of Reality è una serie di installazioni artistiche sostenibili site-specific che funzionano 24 ore su 24 ore senza energia elettrica. La tecnica consiste in piccoli specchi mossi dal ven­to che riflettono l’ambiente, la luce naturale durante il giorno e la luce artificiale delle lampa­de pubbliche o la luce lunare di notte. Per l’anno speciale della Capitale cultura di Puglia il Comune ha promosso anche l’annullo filatelico con Poste Italiane.