Due immobili che hanno aiutato a scrivere un pezzo di storia della musica: le case di Lucio Dalla alle isole Tremiti sono state ufficialmente messe in vendita. Gli amati “rifugi” del cantante bolognese, una sull’isola di San Domino e l’altra sull’isola di San Nicola, possono essere acquistate tramite l’agenzia Guidobaldi Luxury Properties.
Il prezzo? 350 mila euro per gli 80 metri quadri a San Nicola, per un «appartamento open space con vista mare, situato all’interno dell’Abbazia/Fortezza di Santa Maria A Mare, costruita intorno al 1200», come si legge sull’annuncio; mentre per l’immobile a San Domino 1,3 milioni di euro per i 290 metri quadri di «proprietà sviluppata su tre piani oltre ad un terrazzo» che «sorge nella suggestiva insenatura di Cala Matano, una delle spiagge più belle delle Tremiti, in uno degli scenari paesaggisticamente più apprezzati dell’isola».
Oltre alle informazioni tecniche relative alle case, l’agenzia ha raccontato un po’ le loro “storie”. La bellezza del panorama che ha ispirato Dalla non poteva non essere illustrata ai possibili acquirenti; nella descrizione di San Domino, per esempio, si legge che «all’interno ha anche una sala di incisione e qui il cantautore ha realizzato l’album “Luna Matana”.
Il cantautore sull’isola ha scritto altre canzoni quali “Com’è profondo il mare”», mentre per l’altro immobile si parla della sua ristrutturazione, merito dell’architetto Camerini del fatto che sia stata «fonte di ispirazione del suo ex proprietario ed artista internazionale Lucio Dalla, che la scelse proprio per la sua unicità; in questa magnifica proprietà si è lasciato ispirare dalla fantastica visione del mare e dalla storicità del luogo stesso».
Nonostante fosse già possibile affittare i due immobili del cantautore, la notizia ufficiale della vendita ha fatto che si sgretolasse «il sogno di ricavare nella casa di San Nicola un museo per ricordare l’artista e la sua favola diomedea» scrivono da “Riserva Marina Isole Tremiti”, pagina nata per far conoscere e vivere la storia del luogo.
Da qui arriva anche l’appello alla neo-sindaca Annalisa Lisci, «affinché scongiuri questa eventualità Lucio Dalla e le Tremiti devono rimanere uniti non tradendo l’impegno dell’artista per questa Terra. Ora più che mai» visto che «è un sogno che deve continuare».