Un innovativo modello di giustizia progettato per migliorare l’accessibilità e la fruibilità.
La Regione Puglia inaugura la rete degli “Uffici di prossimità”, un innovativo modello di giustizia progettato per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi giuridici resa più difficile a seguito della chiusura di alcune sezioni distaccate dei Tribunali.
Il progetto, presentato ieri mattina presso la sede della Regione Puglia, mira a digitalizzare tutti i fascicoli di volontaria giurisdizione presso i Tribunali pugliesi permettendo di svolgere alcune attività relative alla volontaria giurisdizione direttamente presso i Comuni di appartenenza. Al fine di consentire ai Comuni di svolgere il servizio la Regione ha coordinato i rapporti con il ministero della Giustizia e con tutti gli Enti coinvolti, ha provveduto a fornire ai Comuni gli arredi e le attrezzature informatiche necessarie, ha curato la formazione specialistica del personale addetto, ha affidato l’attività di digitalizzazione di oltre 27.000 fascicoli.
Ad oggi i Comuni, in forma singola o associata, che hanno aderito all’iniziativa rispondendo a due avvisi di manifestazione di interesse pubblicati dalla Regione regionale, sono 44.