Menu Chiudi

VIESTE – RACCOLTA RIFIUTI, CON IL NUOVO SERVIZIO  NON MANCANO LE CRITICITA’

La novità di quest’anno per il servizio di raccolta dei rifiuti è stato il “porta a porta” nel segno del metodo della “differenziata” esteso a tutta la città.

 Effetto: sono scomparsi i classici cassonetti e sono arrivati i bidoni multicolore della differenziata accanto agli edifici.

Nel periodo di avvio del nuovo servizio la città ha risposto positivamente  e i numeri della raccolta differenziata sono stati ottimi.

Come prevedibile la vera “prova del nove” si sarebbe avuta con l’inizio della stagione turistica quando si combina al raccolta in ambito urbano con quella all’esterno dell’abitato nelle aziende turistiche. E così si sono cominciate a riscontrare diverse criticità, in particolare nella tempistica della raccolta.

Sempre più di frequente viene segnalata la presenza dei rifiuti fino alla tarda matttinata in varie zone della città per un’immagine poco turistica per una realtà come Vieste. Quei rifiuti divengono peraltro molto attrattivi per i gabbiani (ma anche per qualche roditore) che sono ormai una costante presenza in città.

Peraltro si avvicinano le settimane cruciali dell’estate in cui i flussi turistici diventano  davvero consistenti e di conseguenza anche la produzione di rifiuti.

Sono in molti ad affermare che lo scorso anno senza questo meccanismo tutto funzionava bene (anche se ovviamente i costi del conferimento in discarica erano schizzati verso l’alto).

C’è forse da mettere a punto qualcosa nel meccanismo di raccolta? Il personale in servizio è sufficiente? Forse bisogna essere più rigorosi con gli utenti per il rilascio dei rifiuti?

DI SEGUITO IL CAMPIONARIO IN BELLA MOSTRA OLTRE LE ORE 11- 12.