Un piccolo record che segna “la svolta giusta” appena iniziata.
E’ dai primi passi che si intuisce (e soprattutto si misura) di che spessore sarà la svolta nella città di san Pio con la vittoria di Filippo Barbano, 37esimo sindaco della storia cittadina, al turno di ballottaggio dello scorso 23 e 24 giugno quando distanziò lo sfidante Crisetti di circa 2.000 voti(7.208 preferenze).
Una svolta che mira a non deludere le aspettative circa il futuro che attende San Giovanni Rotondo. Un futuro, che nelle intenzioni del nuovo sindaco e della nuova giunta, dovrebbe essere radioso perché fatto innanzitutto di pratiche di buon governo e di sviluppo della città. Si parte già con un piccolo record, fanno notare dall’entourage del sindaco.
Quale? La nuova giunta esecutiva già nominata nel giorno della proclamazione degli eletti, avvenuta l’altro giorno. Di solito i tempi sono lunghissimi in questi casi. Averli dimezzati, secondoi fedelissimi del sindaco, è sinonimo di coesione, voglia di fare, e soprattutto di idee chiare, tutti presupposti che fanno ben sperare per l’attuazione del programma di governo.
LA NUOVA GIUNTA
Al vicesindaco Michele Longo vanno l’Urbanistica, Erp, Demanio e usi civici, Agricoltura, Trasporti, Parcheggi e Toponomastica. A Maria Mangiacotti i Lavori Pubblici, Cimitero, Edilizia Scolastica, Infrastrutture Sportive, Arredo e decoro urbano e Viabilità. A Gennaro Tedesco il Turismo, la Cultura, Spettacolo, Commercio, Personale, Contenzioso e Bilancio. A Giovanni Scaramuzzi l’Ambiente, Parchi, Verde pubblico, Politiche energetiche e Sostenibilità. A Maria Stefania Siccardi le Politiche sociali, l’Istruzione, Integrazione Multiculturale, Volontariato e Associazionismo.
La Presidenza del Consiglio comunale dovrebbe andare a Pasquale Chindamo, già assessore dell’esecutivo dell’ex sindaco Michele Crisetti.
LA DICHIARAZIONE DEL SINDACOFILIPPO BARBANO
“Auguri a tutti i neo assessori, sono certo che insieme riusciremo a fare bene, grazie per aver accettato la sfida. Un grande ringraziamento a tutte le donne e gli uomini della coalizione che sicuramente saranno preziosi nel corso di questi anni e che da subito saranno coinvolti. Scegliere non è mai facile, per il bene della nostra città, soprattutto quando ci sono tante risorse da valorizzare”.
LA COMPAGINE DI GOVERNO
Le forze politiche che compongono la coalizione a sostegno di Filippo Barbano sono MoVimento 5 Stelle, In…formazione, Cittadini Sangiovannesi, SiAmo San Giovanni Rotondo, Sinistra in Comune e Insieme.
IL NEO CONSIGLIO COMUNALE
Per il “movimento 5 stelle” proclamati eletti alla carica di consigliere comunale Michelangelo Squarcella, Salvatore Biancofiore, Carmelo Francavilla e Francesca Limosani; Per la lista “In Formazione” Pasquale Chindamo, Lorenzo Bertani e Giuliana Placentino; per la lista “Civica Insieme” Lino Viscio; per la lista “Sinistra in Comune” Roberto Cappucci; per la lista “Siamo San Giovanni Rotondo”Mauro Pio Ciavarella. Le due opposizioni in assise saranno invece formate dal sindaco sconfitto al ballottaggio Michele Crisetti, da Matteo Masciale e Giuseppe Mangiacotti. Per l’altro schieramento dalla candidata sindaca Florina Natale, da Mimmo Longo (FI) e Mimmo Gemma.
francesco trotta