Menu Chiudi

ANNALISA LISCI, LA SINDACA PESCATRICE DELLE TREMITI. “LA PRIMA COSA DA FARE? PULIRE SUBITO LE ISOLE”

Operatrice turistica e amante della pesca. “Ma ora la mia vita è cambiata, sono ogni giorno in Comune e questo sarà per tutto il mio mandato”.

Annalisa Lisci è la prima sindaco donna delle Isole Tremiti da quando nel 1936 fu istituito il Comune diomedeo. Eletta da poco più di un mese, è già al lavoro per rilanciare l’arcipelago garganico da sempre meta turistica d’eccellenza dell’Adriatico. Annalisa è un imprenditrice turistica, ha un ristorante sull’isolotto di San Domino dove la sera stupisce i suoi clienti con piatti rigorosamente di mare con il pescato del giorno che lei stessa va a pescare con la sua barca. “La mia specialità? La carbonara di mare”.

La sindaca tutti i giorni non tralascia l’attività amministrativa: “C’è tanto da fare, tutti i giorni vado in municipio e grazie alla mia straordinaria squadra di collaboratori, cerchiamo di dare un nuovo impulso alle nostre isole. Le priorità?

La pulizia degli isolotti prima di tutto. Per noi l’ambiente è fondamentale. Poi i servizi essenziali, ad iniziare dalla scuola e dalla sanità. Finalmente riaprirà la scuola materna, grazie anche alla precedente amministrazione. Per quanto riguarda il porto dobbiamo lavorare uniti. Abbiamo la vicinanza dell’amministrazione provinciale di Foggia e della Regione Puglia.

La stagione turistica? Non possiamo lamentarci, tanta gente anche quest’anno. I prezzi? Noi qui a Tremiti abbiamo prezzi più elevati per via dei trasporti. Siamo un’isola, non dimentichiamolo. Ma i disagi maggiori degli aumenti li subiamo soprattutto noi imprenditori, il turista lo avverte meno”.

saverio serlenga