Menu Chiudi

«VOGLIAMO UN GARGANO SICURO» COSÌ NASCE IL PATTO DEI COMUNI. SONO 17 I CENTRI CHE SI SONO UNITI PER FARE ANTIMAFIA SOCIALE

Il Gargano vuole svoltare ed essere più unito contro la violenza, soprattutto contro quella mafiosa che insanguina il promontorio con la guerra tra i clan che spadroneggiano sul territorio, da Manfredonia a Mattinata, da Monte Sant’Angelo a Vieste. Solo di qualche settimana fa l’ultimo omicidio di mafia a Mattinata.

In tal senso un passo avanti è stato fatto con la firma del protocollo per la sicurezza avvenuto qualche giorno fa a Mattinata. Il patto è stato sottoscritto dal Prefetto di Foggia, Maurizio Vallante, e dai Sindaci dei Comuni di Apricena, Chieuti, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Temiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, Serracapriola, Vico del Gargano e Vieste.

L’accordo, che si pone in continuità con le intese già sottoscritte con le Amministrazioni comunali di Foggia, Cerignola, Lucera, Manfredonia e San Severo, rappresenta un importante strumento per la realizzazione sul territorio del Gargano di interventi mirati di prevenzione di contrasto alle forme di illegalità specifiche dell’area in argomento.

L’obiettivo del Patto è il rafforzamento della già proficua collaborazione tra la “Squadra

Stato”, le Istituzioni locali e la società civile per il conseguimento di maggiori livelli di sicurezza nell’ambito dei comuni costieri, mediante la pianificazione organica di interventi di prevenzione sul piano sociale e culturale indispensabili per il contenimento dei fattori criminogeni e per il superamento delle situazioni di degrado urbano che incidono negativamente sullo sviluppo del territorio.

Questi i cardini dell’intesa: potenziamento dei sistemi di controllo del territorio; impiego

di nuove tecnologie per il controllo del territorio; implementazione dei sistemi di videosorveglianza; prevenzione e contrasto delle più diffuse forme di criminalità predatoria; prevenzione e contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti; contrasto delle criticità urbane e dei fenomeni di illegalità diffusa; rafforzamento dei meccanismi di interscambio informativo fra le Forze di Polizia statali e le Polizie Locali.

Il Prefetto di Foggia Vallante sottolinea che “accanto allo straordinario impegno delle Forze di Polizia sul Gargano per il controllo del territorio, e agli importanti successi investigativi conseguiti che stanno consentendo di disarticolare diversi sodalizi criminali, l’impegno comune di tutti i Sindaci attraverso la sottoscrizione del Patto conferma la forte azione corale delle Istituzioni per fronteggiare congiuntamente il complesso e problematico contesto territoriale nell’ambito delle rispettive funzioni, e per affermare sempre di più la legalità e la sicurezza anche percepita sul territorio”.

gazzettamezzogiorno