STANZIATI 44MILA EURO PER LA REALIZZAZIONE —–
A breve per il cimitero comunale di Vieste sarà attiva, fra l’altro, la digitalizzazione del servizio di ricerca dei defunti.
E’ quanto prevede il progetto “Tour virtuale del cimitero di Vieste” approvato dalla Giunta comunale lo scorso maggio (delibera n.135 del 20 maggio 2024) e per cui sono stati stanziati 44mila euro.
Per questo venerdì prossimo 19 luglio il cimitero resterà chiuso, in modo da consentire ai tecnici della societa It@Web s.r.l di Firenze (con sede operativa a Laurenzana – Pz) di acquisire le immagini necessarie alla realizzazione della mappa interattiva.
Il progetto del “Tour virtuale del cimitero di Vieste” prevede, infatti, la digitalizzazione del servizio di ricerca dei defunti. Gli utenti potranno, così, tramite qualsiasi dispositivo, come ad esempio uno smartphone o un tablet, munito di connessione internet, orientarsi agevolmente grazie alla mappa interattiva del cimitero e individuare la posizione esatta del proprio familiare defunto al quale poter scrivere una preghiera e deporre fiori virtuali.
In questo modo si consentirà a coloro che saranno impossibilitati a recarsi di persona, per distanza fisica o altri impedimenti, presso il cimitero per onorare la memoria dei propri defunti;
All’interno del “Tour virtuale del cimitero di Vieste”, sarà possibile anche inserire contenuti multimediali, quali video, audio e testi riguardanti persone note, lì sepolte, che hanno dato lustro alla comunità con opere e azioni durante il corso della loro esistenza. In questo modo sarà possibile estendere la conoscenza del Cimitero di Vieste ad un ampio numero di utenti, valorizzandone l’aspetto storico, culturale e artistico.
Infine, con la digitalizzazione sarà possibile anche migliorare e rendere più efficiente e celeri le pratiche amministrative di subingresso/regolarizzazione in quanto sarà più facile individuare i nominativi di tutti i defunti presenti nell’area cimiteriale con relativa localizzazione.