Menu Chiudi

VIESTE/QUESTA SERA QUARTO E ULTIMO APPUNTAMENTO DE «IL LIBRO POSSIBILE»

La serata conclusiva unisce appuntamenti di diverso respiro: politico, mu­sicale letterario. Gli appuntamenti si terranno sempre a Marina Piccola, e l’apertura della serata è programmata alle 20.15 con la presentazione del libro II grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta (Mondadori) di Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, per un approfondimento tra mafie e digitale.

Alle 21, Chiara Pini – giornalista e autrice italiana – parlerà del suo ultimo ro­manzo Un autunno d’ago­sto (Chiarelettere), roman­zo civile con il respiro dell’inchiesta-racconto che narra la parte più fe­roce della Seconda guerra mondiale in Italia, con la serie di orribili eccidi com­messi dai nazifascisti.

Enrico Letta – già euro­parlamentare e segretario del Partito Democratico – alle 21.30 interverrà con la prima presentazione in Puglia della sua ultima pubblicazione, Molto più di un mercato. Viaggio nella nuova Europa (Il Mulino), in cui racconta i suoi otto mesi di viaggio tra i paesi dell’Unione Europea, incaricato dal Con­siglio e dalla Commissione europea di preparare il piano di rilancio dell’integrazione economica.

Alle 22.15 Maurizio Mo­linari – giornalista inviato in più occasioni nei Balcani, in Medio Oriente, Iran e Iraq – presenterà il suo libro Mediterraneo conteso. Perché l’Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno (Rizzoli), manuale per comprendere e compagno per viaggiare in ogni angolo del nostro mare.

Brunella Bolloli – giornalista politica -, invece, sarà sul palco alle 23 con II verminaio (Baldini+Casoldi), inchiesta che rac­conta misteri e rivelazioni sullo scandalo dei dossieraggi che ha scosso la politica italiana e che cerca di rispondere a una precisa domanda: chi è il mandante?

La conclusione della serata, alle 23.30, è affidata a Stefano Senardi che presenta il suo libro La musica è un lampo (Fan­dango Libri), insieme a Manuel Agnelli – cantautore, produttore discografico, fondatore e frontman del gruppo alternative rock Afterhours – che proporrà uno showcase musicale pensato in esclusiva per il pubblico de «Il Libro Possibile».