Menu Chiudi

VIESTE/ ‘SERENATA ALLA TARANTELLA’, LA KERMESSE CHE RENDE OMAGGIO ALLE TRADIZIONALI SERENATE DEL PASSATO

Torna ‘Serenata alla Tarantella’, la kermesse che rende omaggio alle tradizionali serenate del passato si scaldano i motori per l’edizione 2024 – l’ottava – di ‘Serenata alla Tarantella’, la kermesse musicale all’insegna del divertimento e della cultura organizzata dalla Associazione Serenata alla Tarantella e che quest’anno beneficia del patrocinio del MIBAC – Ministero della Cultura.

L’appuntamento è dal 17 al 22 agosto nella splendida cornice di Vieste: si tratta di sei giorni ricchi di appuntamenti per tutti i gusti che culmineranno, come tradizione consolidata vuole, nel grande concerto di musica popolare sulla spiaggia di Pizzomunno il 22 alle ore 21 e che insieme all’Orchestra Popolare Serenata alla Tarantella vedrà due graditi ospiti, gli Audio 2 e gli Apres La Classe. Presenta il comico di ‘Made in Sud’ Santino Caravella.

Saverio Cota, Presidente dell’Associazione, saluta con grande entusiasmo questa ottava edizione di Serenata alla Tarantella, che ha visto già da mesi all’opera i componenti dell’orchestra, i cantanti e i ballerini impegnati in un evento di altissimo livello. Il suo grazie va a tutti coloro che hanno permesso, con un fattivo supporto, la realizzazione di un grande evento: il Comune di Vieste, la Regione Puglia, il Parco Nazionale del Gargano, il Teatro Pupplico Pugliese e tutti gli enti patrocinanti.

Un particolare ringraziamento alle Ferrovie del Gargano da sempre vicino a Serenata, e a tutti gli sponsor, i commercianti, collaboratori a vario titolo.

Questo il programma, stilato in collaborazione con il Comune di Vieste.

Sabato 17 agosto a partire dalle ore 17 walking tour per il centro storico di Vieste (info e prenotazioni 338 7348468 – chiedere di Giorgio) e alle 22.30 tutti con il naso all’insù insieme all’associazione ‘Astrofili Dauni’ per l’evento ‘Stelle Danzanti’ (info e prenotazioni 346 7841984- chiedere di Nunzio)

Domenica 18 agosto sarà all’insegna dei laboratori di Tarantella di San Giovanni Rotondo e di tamburello (info e prenotazioni 3391951612) in un momento dedicato alla tarantella con i nonni del Mendicicomio Gesù e Maria di Vieste, mentre a partire dalle ore 21.30 concerto Taranta Folk presso l’anfiteatro Carlo Nobile.

Lunedì 19 alle ore 20 presso l’anfiteatro Carlo Nobile ci saranno il workshop ‘La tradizione popolare del Gargano’ e lo stage di ballo ‘Tarantella di San Giovanni Rotondo’ (info e prenotazioni 347 0861845). A seguire la ‘Serenata con il sociale’ con ‘Le Mulieres Garganiche’ che canteranno con gli ospiti della ‘Casa di riposo Gesù e Maria’ e che alle 21.30 terranno un concerto di musica popolare all’Anfiteatro Carlo Nobile.

Martedì 20 agosto alle ore 19.30 visita guidata al ‘Museo Petrone’ e alle ore 21.00 convegno dedicato al deportato viestano Giulio Laganella, vittima degli orrori di Dachau e Buchenwald, convegno a cura della responsabile Culturale Serenata alla Tarantella Carmela di Giovanni. L’evento si terrà sul piazzale Chiesa SS. Sacramento e sarà corredato di mostra fotografica inerente al convegno.

Mercoledì 21 agosto si partirà alle 16.30 sulla spiaggia di Pizzomunno con i laboratori di Tarantella del Gargano info e prenotazioni 328 7035746. A seguire alle ore 18.00 visita ai trabucchi (info e prenotazioni www.trabucchidelgargano.com). Alle ore 21.00 ritorno sulla spiaggia di Pizzomunno per le prove generali del grande concerto finale.

L’ultimo giorno – giovedì 22 – alle ore 9.30 escursione in Foresta Umbra (info e prenotazioni 3479261948- chiedere di Luisa), mentre alle 10 sulla spiaggia di Pizzomunno ci sarà il laboratorio di tamburello.

Gran finale alle ore 21 con il concerto dell’Orchestra Popolare Serenata alla Tarantella con gli Audio 2 e gli Apres la Classe.

Durante l’intera durata dell’evento (dal 18 al 22 luglio) sarà visitabile la mostra di pittura di Filomena Dimauro Artista di Vieste e sulla spiaggia di Marina Piccola sarà possibile ammirare la scultura di sabbia dell’artista e scultore Marco Baj.