Menu Chiudi

RADICI E RITORNI/ A CARPINO UNA CENA DELL’EMIGRANTE PER RIVIVERE RICORDI E TRADIZIONI

Nell’ambito di quello che è stato proclamato come ‘l’anno delle radici italiane’ e in occasione del progetto ‘Radici e ritorni’ finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Comune di Carpino ha organizzato per il giorno 5 agosto la ‘Cena dell’Emigrante’. tavolata conviviale per accogliere e rivivere i bei ricordi legati alla propria terra e alle proprie tradizioni, insieme al sindaco Rocco Di Brina, Caterina Foresta (vicesindaco con delega alla cultura) e Michela Russi (assessore al turismo della ‘Città dell’Olio’).

Si scende in Piazza del Popolo alle 20.30 e semplicemente si cena tutti insieme, in una lunga tavolata elegantemente apparecchiata, in collaborazione con OnlyFood e la locale Proloco, nel cuore del pittoresco borgo di Carpino. Durante la cena si esibiranno i Musici e Cantatori di Carpino, con le loro serenate e tarantelle che hanno fatto la storia del comune garganico. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi su Eventbrite.

Si gratta di una cena comunitaria di quartiere aperta ai turisti e che vedrà protagonisti soprattutto gli emigrati di ritorno e i loro discendenti. L’evento sarà basato sullo scambio di storie, esperienze, letture di brani e poesie sui temi del viaggio e della restanza, una serata di accoglienza e ospitalità, accompagnati da una degustazione di prodotti tipici e musica folkloristica, con la presenza di rappresentanti della comunità carpinese in Australia, guidata da Joe Caputo, presidente della ‘Federazione Pugliese d’Australia’ di Melbourne e membro del ‘Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo’.