E’ Matteo Scelsi, diciannovenne italo-francesce, mamma vichese, nonni molto conosciuti in paese, il vincitore del prestigioso premio «Petit fauve d’argent» Festival di Angouleme del fumetto scolastico 2023/2024 categoria «17 anni e + ».
Primo a livello regionale nella sua categoria è stato selezionato tra seimila candidati.
Il Festival internazionale del fumetto si svolge ad Angouleme (sud-ovest della Francia) dal 1974. Appuntamento importantissimo per professionisti e amatori del fumetto con circa 200.000 appassionati in tutto il mondo.
Ogni anno vengono assegnati diversi premi ad artisti conosciuti e giovani talenti come Matteo.
Il Festival è da sempre una vetrina di prim’ordine per autori giovani ed esordienti ed è la più grande manifestazione dedicata al fumetto in Europa, seconda solo al Comic Market (Comiket) di Tokyo.
Matteo è un giovane originario di Vico del Gargano e trascorre tutte le sue vacanze tra Vico e San Menaio, dai nonni materni. Ha un legame particolare con questa terra che ama tanto e la definisce «la terra delle mie radici ». Ama alla stessa maniera le pettole, la pizza e le bocche di dama, i colori e i profumi del centro storico in cui è solito passeggiare e chiacchierare con tutti.
Predilige San Menaio e la spiaggia dei cento scalini, altra tappa fissa compresa l’edicola in cui comprare Topolino.
Fin dalla più tenera età Matteo ha una passione particolare per il disegno. Cresce con pennelli, matite colorate, colori a cera….
Ha sempre un foglio da scarabocchiare!
Col passar degli anni questa passione si orienta verso il fumetto che diventa uno dei suoi passatempi preferiti. Basterebbe fare un giro a casa sua per vedere le librerie piene. Matteo disegna e legge fumetti da autentico autodidatta.
Sarebbe difficile per lui conciliare studi umanistici e scuola d’arte. Tutto il suo tempo libero lo consacra al fumetto e alle altre due sue passioni: l’organo e il triathlon.
L’idea di partecipare al festival d’Angouleme inizia a germogliare l’estate 2023 passeggiando nelle stradine di Vico.
La nonna, il cibo, la Vespa, la Francia e l’incontro con un prete sono l’ispirazione da cui nascono queste due planches: «Eresia culinaria».
Matteo, come sempre, inizia questo progetto per divertirsi, come un vero svago.
Inizia, lascia, ricomincia, corregge, momenti di esitazione lo assalgono e alla fine decide di inviare le due «planches», senza crederci troppo.
L’attesa è lunga, Matteo aspetta la risposta senza troppe illusioni, 6.000 concorrenti sono molti e lui è un piccolo autodidatta. Ma è contento di aver realizzato un altro progetto e di aver partecipato
E’ il 13 maggio. Matteo aspetta il rientro del fratello dalla scuola per aprire internet e vedere i risultati, ha troppa paura.
Acceso il computer, sullo schermo appare il suo nome “Fauve d’argent pour Matteo!”
Sono momenti di gioia indescrivibili.
Il futuro è un mistero…ma già si vocifera qualcosa.
A chi si è ispirato il nostro fumettista in erba?
Chi è il prete? Sarà un vichese?
Lo scopriremo nella prossima puntata.
Intanto complimenti al nostro bravissimo Matteo!
michele lauriola