Menu Chiudi

VICO DEL GARGANO/ POSTE ITALIANE, UN SERVIZIO BESTIALE

Mattinata di oggi, sabato 17 agosto 2024, orario di servizio annunciato con una pletora di cartelli e cartellini: il sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30. Mi giunge una telefonata colma di imprecazioni e bestemmie da scaricatori di porto, (mo’ che c’entrano, poverini, gli scaricatori di porto) è un amico in vacanza che mi avvisa l’assenza del servizio mobile sistemato presso l’ufficio postale di Vico, chiuso per lavori in corso.

Lo raggiungo e verifico che alle ore 10.30 il mezzo mobile, funzionante ufficio postale, è effettivamente chiuso. Nessun cartello, nessun avviso, servizio bestiale. Cerco di calmarlo spiegando che, forse, l’impiegato in servizio sul furgoncino è stato pressato da bisognino, (sapete i problemi di prostata come sono urgenti).

Al contrario, anche noi vantiamo qualcosa di buono, anzi ottimo: la puntualità, la professionalità, l’esecutività delle processioni di santi e madonne che si svolgono in paese con tanto di selfie sorridenti (mo’ che c’entrano, poverine i volti soddisfatti delle fanciulle di palazzo San Domenico).

Dopo essersi calmato gli suggerisco di rivolgersi alle Poste Vaticane ed, in alternativa, alle Poste della Repubblica di San Marino.

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Raffaele Sciscio – Sindaco di Vico del Gargano:” Il 12 agosto ho segnalato al Prefetto che a sua volta ha scritto alla Direzione generale…ma tutto fermo”.

Riceviamo: Alla segnalazione del sindaco di Vico del Gargano, il Prefetto di Foggia risponde:

“Si segnala all’attenzione della SV l’unita nota, qui fatta pervenire in data 13 agosto u.s. dal dott. Raffaele Sciscio, sindaco di Vico del Gargano, con la quale il Prefetto evidenzia una situazione di forte disagio causata dalla prosecuzione dei lavori di manutenzione in corso presso l’unico ufficio postale del predetto comune, sino al 27 agosto u.s.

A riguardo, si prega la SV di voler considerare le situazioni evidenziate e valutare la possibilità di intraprendere ogni opportuna misura organizzativa, al fine di evitare disagi e/o disservizi per la collettività”. Firmato Il Prefetto, Valiante.

Ma la chiusura estemporanea del servizio postale, erogata sul mezzo mobile, di questa mattina, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, è stata ordinata o segnalata da qualcuno?

michele angelicchio