Menu Chiudi

Mettere in rete i grandi santuari per il Giubileo del 2025. Da San Michele a Monte S.Angelo a quelli di S.Pio a San Giovanni Rotondo e l’Incoronata di Foggia

 Giubileo del 2025, che vedrà arrivare in Italia milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo, rappresenta una grande opportunità per Monte Sant’Angelo, San Giovanni Ro­tondo, il Santuario dell’Incoronata di Foggia e per tutta la Capitanata.

Ab­biamo già avuto dimostrazione dell’importanza del lavoro in sinergia tra le istituzioni con la candidatura di Monte Sant’Angelo a capitale italiana della Cultura, che ha portato a un progetto importante, in grado di va­lorizzare l’intero territorio e al titolo di capitale della cultura di Puglia 2024.

Bisogna proseguire su quella strada per quello che riguarda l’anno giu­bilare». Lo dichiara la consigliera del Movimento Cinquestelle, Rosa Baro­ne.

“Il santuario di San Michele, quello di San Pio, la Madonna dell’Inco­ronata – continua l’ex assessore al welfare e alle politiche sociali della Regione Puglia – sono mete di cammini di fede e pellegrinaggi, e dobbiamo accogliere i pellegrini facendo vivere loro ima esperienza unica, che li porti a scoprire la nostra provincia.

Per questo chiederò l’istituzione di un tavolo alla presenza dell’assessora ai Trasporti Debora Ciliento, dell’asses­sore al Turismo Gianfranco Lopane, dell’assessora alla Cultura Viviana Matrangola, dei sindaci dei Comuni interessati, di Aeroporti di Puglia e Reti Ferroviarie Italiane, dei rappre­sentanti delle Diocesi e di tutti gli attori coinvolti, per poter lavorare insieme su iniziative ed eventi. So che il lavoro da parte dei Comuni è già iniziato e ritengo importante il mas­simo supporto da parte della Regione. Insieme per il rilancio e la promozione della nostra terra”.