Menu Chiudi

S. MENAIO/ OTTANTENNE SALVATO DA ANNEGAMENTO GRAZIE ALLA TEMPESTIVITÀ DEI BAGNINI E DI DUE MEDICI

Un lieto fine ha segnato una mattinata di grande tensione a San Menaio. Un uomo di oltre ottant’anni, medico di professione, è stato tratto in salvo da un imminente annegamento grazie al pronto intervento di bagnini e di due medici presenti sulla spiaggia. L’allarme è scattato quando l’uomo è stato visto in difficoltà in acqua. Immediatamente, i bagnini si sono tuffati per soccorrerlo e portarlo a riva. Iniziate le manovre di rianimazione, fortunatamente, sulla spiaggia si trovavano già un ortopedico e un cardiologo, i quali hanno preso in carico il paziente, garantendo le prime cure essenziali.

Grazie all’attrezzatura presente, come incubatori, cannula, pallone ambu e ossigeno, i soccorritori sono riusciti a stabilizzare le condizioni dell’uomo in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenute tempestivamente un’ambulanza da Vico del Gargano e successivamente un elicottero.

Il paziente, seppur ancora sotto shock, è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni sono state definite stabili.

Questo episodio sottolinea l’importanza della presenza di personale qualificato sulle spiagge e dell’attrezzatura adeguata per far fronte a situazioni di emergenza. Un plauso va ai bagnini, ai due medici e a tutti coloro che hanno contribuito al salvataggio dell’ottantenne.