Menu Chiudi

REGIONE/ EMANATO NUOVO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ARTIGIANATO

Nella giornata odierna il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un nuovo regolamento regionale in materia di artigianato. Il testo del regolamento è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.            

Il R.R. 7/24, “Regolamento attuativo dell’art.  26, comma 1,  della  legge regionale 18 aprile 2023, n. 7 (Norme per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell’artigianato pugliese)”, per quanto concerne le modalità di tenuta dell’Albo regionale delle imprese artigiane e delle relative sezioni provinciali, prevede che l’istanza d’iscrizione debba essere presentata in modalità telematica mediante Comunicazione Unica, corredata dalla Dichiarazione di possesso requisiti impresa Artigiana, da trasmettere contestualmente al Suap.

L’art. 5 regola la costituzione e il funzionamento della Commissione Regionale per l’Artigianato pugliese (CRAP), mentre l’articolo successivo stabilisce termini e modalità per i ricorsi in via amministrativa ammessi davanti alla CRAP avverso i provvedimenti in materia d’iscrizione, modificazione e cancellazione dall’Albo Imprese artigiane. Vengono regolamentati, inoltre, la costituzione, la struttura, il funzionamento e  le modalità di accreditamento dei Centri di Assistenza tecnica per l’Artigianato (CATA), che concorrono all’attuazione delle politiche regionali a sostegno delle imprese artigiane (artt. 8-11). 

Particolare attenzione è dedicata al riconoscimento delle imprese e delle produzioni storiche, artistiche e tradizionali dell’artigianato pugliese: la Regione adotta provvedimenti tesi alla certificazione e al riconoscimento di queste imprese mediante la definizione di requisiti e procedure per l’utilizzo di specifiche  denominazioni/marchi/loghi identitari  e/o di qualità, in collaborazione con le articolazioni regionali e territoriali delle associazioni di categoria dell’artigianato comparativamente più rappresentative a livello nazionale (art.12). L’articolo 11 prevede la possibilità per le imprese pugliesi di richiedere il riconoscimento di impresa artigiana artistica del relativo settore inoltrando apposita domanda alla CRAP.