Si punta sull’ospitalità nel video della Regione che va in onda anche sulla Bbc: ora sguardo all’estero per continuare a destagionalizzare.
L’accoglienza come patrimonio immateriale al centro del nuovo spot del turismo made in Puglia. Una cartolina televisiva che approda anche sugli schermi della BBC eche punta a destagionalizzare.
È infatti in onda già da ieri e proseguirà lino al prossimo 15 gennaio la campagna di comunicazione dedicata al turismo e lanciata dalia Regione per promuovere bellezze e prodotti pugliesi in Italia e all’estero. Attraverserà dunque i I periodo autunno-inverno guardando anche al Natale, con una visione che punta a sfidare il cliché che vede il tacco d’Italia attrattivo solo nei classici mesi estivi per il mare.
Nel mondo e in Italia lo spot #WeAreinPuglia, registrato quest’anno dall’agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione, sarà il filo conduttore del piano di comunicazione che è stato presentato al teatro Kursaal Santalucia di Bari partendo dal nuovo messaggio pubblicitario declinato in italiano, inglese e francese.
E che punta a promuovere uno dei più antichi valori che caratterizzano da sempre la Puglia: l’accoglienza come patrimonio immateriale.
Al centro della narrazione, dunque, piccoli gesti di accoglienza di pugliesi, gente semplice sempre pronta ad aprirsi al forestiero in un grande abbraccio accogliente come è stato raccontato con la proiezione in sala.
Questo nuovo spot sull’accoglienza andrà in onda nel Piano media Italia nei tagli da 30 e 15 secondi su La7, Sky sport, SkyTg 24, Canale5, Rete4, Italial, Canale20, La5, TgCom24, e all’estero dalla BBC in inglese e francese. La Regione narrerà, oltre che con lo spot sull’accoglienza, i prodotti turistici su cui sta lavorando anche attraverso gli altri spot video o contenuti di advertising su wedding, bike, enogastronomia, borghi, cammini, sport acquatici e sui siti Unesco di Puglia.
Il piano media internazionale spazierà in Europa, Regno Unito, Svizzera, Brasile, Australia, Canada, Usa e la promozione della destinazione si estenderà anche ad Asia Pacifica, Sud Asia, Nord America, America Latina, Giappone.
Il brand Puglia verrà valorizzato da Euronews fino al National Geographic e Vogue, solo per fare qualche esempio. È previsto un evento di promozione della destinazione nella sede del New York Times.
«La promozione turistica ha lo scopo di sostenere l’industria del turismo, ma è anche una modalità attraverso la quale diamo prova del come intendiamo accogliere le persone, sia quelle che pagano sia quelle che non pagano – ha affermato il presidente della Regione, Michele Emiliano. È uno spot sull’accoglienza, sulla capacità dei pugliesi di trasformare anche una situazione difficile in una storia di solidarietà, di interesse per le nostre tradizioni e la nostra cultura. É evidente anche che questa industria ha bisogno di personale, adeguatamente retribuito e probabilmente anche reclutato in giro per il mondo. È una sfida importante, che mi auguro sia raccolta da tutta l’Italia. Speriamo di riuscirci e di tracciare ancora una volta una rivoluzione in questo come negli altri settori dell’economia pugliese», ha detto Emiliano.
«Lo spot “Accoglienza” – ha dichiarato Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo – sarà trasmesso sulle principali tv italiane ed estere, mettendo in risalto l’ospitalità unica della Puglia, in tutte le sue mete. Nel primo semestre di quest’anno, il turismo estero è cresciuto a doppia cifra. Stiamo investendo in Paesi come Usa, Canada, Brasile, Giappone e Corea, perché hanno un grande potenziale di crescita. L’apertura verso l’estero si allinea alle nuove abitudini di viaggio: il 40% dei turisti arriva in Puglia al di fuori dei mesi estivi», ha spiegato Lopane. Alla presentazione sono intervenuti anche Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo della Regione e Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.