Menu Chiudi

CAPITANERIA DI PORTO DI MANFREDONIA/ IL COMANDANTE CILENTO LASCIA IL COMANDO AL COMANDANTE PEPE

Nella giornata di ieri 19 settembre, presso il piazzale della sede centrale della Capitaneria di Porto di Manfredonia si è tenuta, alla presenza del Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica, Contrammiraglio Vincenzo LEONE, la tradizionale cerimonia di passaggio di consegne tra il Capitano di Fregata Antonio CILENTO (Comandante cedente) e il Capitano di Fregata Marco PEPE (Comandante accettante) proveniente dalla Direzione Marittima di Ancona.

Alla cerimonia hanno preso parte le più alte cariche militari, civili, politiche e religiose del territorio.

Il Comandante Cilento, che lascia il compartimento marittimo di Manfredonia dopo più di due anni di comandoandrà ad assumere un prestigioso incarico presso la Direzione Marittima di Napoli.

Nel corso del discorso di commiato, il Comandante CILENTO visivamente emozionato, ha voluto ricordare le molteplici attività a difesa dell’ambiente marino e costiero, a difesa della risorsa ittica e quelle finalizzate alla salvaguardia della vita umana in mare portate a termine con grande perizia dai militari della Guardia Costiera. Nel corso del discorso il Comandante CILENTO ha voluto rimarcare l’importanza di aver creato un costante e propositivo dialogo con tutto il ceto peschereccio e con tutto il cluster marittimo operante oltre che la sinergia messa in campo con tutte le altre articolazioni periferiche dello Stato.

L’ammiraglio LEONE nel ringraziare il Comandante CILENTO per l’egregio lavoro svolto nel corso del periodo di Comando ha dato il benvenuto al Comandante PEPE da parte di tutto il personale della Direzione Marittima di Bari garantendogli il massimo supporto nell’azione di Comando che si appresta a svolgere.

Per il Comandante PEPE si tratta di un ritorno nella provincia di Foggia e in particolare sul Gargano avendo svolto, circa 10 anni fa, il Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste.

Lo stesso si è detto pronto a continuare il lavoro avviato dal predecessore garantendo fin da subito la più ampia disponibilità a lavorare in sinergia con tutte le istituzioni e interlocutori che operano sul territorio.