Menu Chiudi

INTENSIFICARE LA PROMOZIONE DEI VOLI DALL’AEROPORTO DI FOGGIA. «LE CORSE GIORNALIERE CON MILANO LINATE UNA GRANDE OCCASIONE»

“La programmazione dei voli da e per l’aeroporto ‘Gino Lisa’ per la stagione inver­nale soddisfa pienamente le aspettative e le esigenze di un’utenza significativa e destinata a crescere, e di un vasto territorio che ha bisogno di infrastrutture all’altezza per sfrut­tare e far conoscere le proprie potenzialità e rilanciare l’economia e comparti tramanti co­me turismo e agricoltura.

Il collegamento di­retto con Milano Linate 7 giorni su 7, quello con Bergamo Orio al Serio 3 giorni a settimana, quello con Torino Caselle 2 volte a settimana rappresentano un’opportunità importante per la nostra comunità; i costi accessibili favo­riscono un progressivo e significativo aumen­to del fattore di riempimento, smentendo cri­tici e scettici a prescindere, che preferiscono ignorare riscontri e numeri.»

Lo afferma la sindaca di Foggia, Episcopo, a proposito della nuova programmazione dei voli perla stagione invernale. «E’ doveroso ringraziare la Regione, i vertici di Aeroporti di Puglia e per tutti il presidente Antonio Vasile e il management della compagnia Lumiwings per il manteni­mento degli impegni assunti e per l’impegno profuso per la crescita e il consolidamento del nostro aeroporto.

Adesso gli sforzi devono es­sere concentrati su un’adeguata promozione dei collegamenti e sul completamento dei ser­vizi di cui lo scalo necessita. E soprattutto sulla fiducia che la comunità tutta, le associazioni datoriali, le organizzazioni di categoria, le ca­tegorie produttive devono avere e mostrare concretamente nel ‘Gino Lisa’, invertendo una narrazione negativa che rappresenta un far­dello pesante almeno quanto le varie proble­matiche», aggiunge la sindaca.

La questione aeroporto era stata oggetto an­che di una presa di posizione del presidente dei Giovani industriali di Foggia, Pitta, schierato a favore della richiesta di realizzare la caserma dei vigili del fuoco a Foggia, anche se la stessa organizzazione ha espresso riserve sulla co­siddetta “continuità territoriale” che altre or­ganizzazioni ritengono invece ima conquista.

Una posizione singolare visto che ad esempio a Brindisi – dove non mancano i voli dall’aeroporto – la classe politica locale (da D’Attis di Forza Italia a Caroppo della Lega) chiede invece con forza la “con­tinuità territoriale” anche per l’aeroporto del Salento. Sempre di Gino Lisa si è discusso in Con­siglio comunale dove non è pas­sata una mozione del consigliere Angiola a proposito dell’allungamento della pista (ad oltre 2000 metri) con interramento della tan­genziale.

Opera da 60 milioni di euro – secondo Angiola – molto cri­tico nei confronti dei consiglieri che non hanno approvato la mozione. L’attuale pista consente comunque di utilizzare aerei da 120-150 posti e con il distaccamento dei vigili del fuoco e l’elevazione di categoria fino a 180 posti.

gazzettacapitanata