PROSSIMI E ULTIMI APPUNTAMENTI SABATO 25 A VIESTE E DOMENICA 26 A RODI —–
Piazze affollate come in estate, ma in autunno. Grande successo per le prime sei date de “IL GARGANO INCONTRA IL MONDO. Arte, danza, musica e teatro in ogni stagione”.
Dopo la grande accoglienza dei primi due appuntamenti di San Nicandro Garganico (11 novembre) e di Ischitella (12 novembre) è continuato il grande successo di pubblico e di consensi del nuovo format del Rhymers’ Club, “IL GARGANO INCONTRA IL MONDO. Arte, danza, musica e teatro in ogni stagione”.
Il primo appuntamento è stato un grande successo. Grazie alla preziosa collaborazione del Comune di San Nicandro Garganico, della sua Pro Loco e del Gruppo Folk Sannicandrese, siamo riusciti ad animare il vecchio quartiere San Martino. Abbiamo vissuto momenti molto simili ad una vera e propria festa di paese scaldati dal vino e dalla voglia di stare assieme.
Anche il secondo appuntamento ad Ischitella è stato un momento di festa, nonostante il gran freddo, Piazza Cesare Battisti è stata animata anche grazie alla collaborazione del Comune e della Pro Loco Uria di Ischitella.
A Manfredonia Lucia Scarabino, danzatrice de “la notte della Taranta”, con lo spettacolo “La danza, i passi e le melodie del Gargano”, ha infiammato il pubblico dell’auditorium Serricchio.
A San Marco in Lamis Raffaele Niro, con lo spettacolo “Il pane della Puglia”, ha ammaliato con la sua poesia il pubblico del Teatro del Giannone.
Mentre a Lesina (auditorium comunale) e a Mattinata (corso Matino) i protagonisti assoluti sono stati i musicisti di Rione Junno, gruppo di world music originario di Monte Sant’Angelo e famoso in tutto il mondo, dove hanno proposto, rispettivamente, “Taranta beat project” e il concerto in formazione completa che ha caratterizzato il loro tour estivo.
I prossimi ed ultimi appuntamenti saranno a Vieste e a Rodi Garganico. A Vieste il prossimo sabato 25 novembre andrà in scena lo spettacolo “Notte di fuochi”, il quale vedrà protagonisti il gruppo locale ‘Pizzeche e muzzeche e i Rione Junno, che inaugurerà all’arte la nuova area mercatale di piazzale Jenner.
Mentre domenica 26 novembre questa prima edizione del format IL GARGANO INCONTRA IL MONDO si concluderà a Rodi, nella suggestiva cornice del Santuario dedicato a Maria SS. Della Libera, con lo spettacolo “Il tesoro musicale del Gargano” che vedrà protagonisti, in una insolita versione acustica, i Rione Junno e il giovane cantastorie Luca D’Apolito il quale proporrà in anteprima brani del suo primo lavoro discografico in uscita a dicembre dal titolo “Umbra”.
Tutti gli appuntamenti, ideati per valorizzare i tratti identitari del Gargano, sono gratuiti e organizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali ospitanti e, in alcuni comuni, con le Pro Loco e associazioni locali.