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VIESTE/ QUALITÀ E FUTURO DELL’ORO GIALLO, BILANCIO POSITIVO DELLA SETTIMANA DELL’OLIO

E’ più che positivo il bilancio della 7A edizione della Settimana dell’Olio che dal 28 agosto al 1 ° settembre ha proposto un viaggio nel mondo dell’oro verde, alla scoperta di saperi, gusti, curiosità, storie di eccellenza e innovazione. Quasi tutti gli incontri hanno fatto registrare il sold-out e si è avuto un riscontro importantissimo, in termini di partecipazione, anche agli eventi in piazza, con un pubblico molto attento ed interessato. ‘‘Si tratta dì un appuntamento importante per Vieste, il Gargano e l’intera Puglia, che ha più finalità perché da una parte permette ai produttori di incontrarsi, confrontarsi e migliorarsi e dall’altra fa vivere ai turisti esperienze indimenticabili che ruotano intorno al mondo dell’olio”, ha affermato l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste Dario Carlino. Soddisfazione anche dalla direttrice organizzativa Sabrina Pupillo, “Cresce sempre più l’interesse verso l’olio, i partecipanti sono desiderosi non solo di vivere esperienze conviviali, ma anche di apprendere le caratteristiche qualitative di un vero extravergine di oliva”. Ed è proprio sulla strada della qualità che ì produttori del Gargano stanno continuando il loro cammino, registrando un miglioramento costante, come ha sottolineato il direttore del concorso oleario ExtraGargano Nicolangelo Marsicani.

Negli ultimi tre anni è cresciuto il numero dei produttori garganici presenti sulla guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso, segno che si sta lavorando bene e si va nella giusta direzione, come ha fatto notare Indra Galbo, tra i più esperti assaggiatori professionisti in Italia. Giuseppe Cupertino, presidente FIS (Federazione Italiana Sommelier) e AISO (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio) in Puglia, ha evidenziato che “La Settimana dell’Olio” rappresenta il momento più alto della promozione dell’olio in Puglia. La manifestazione, come sempre, ha offerto ai produttori un’occasione di crescita grazie alla presenza dì prestigiosi ospiti, di momenti formativi e di degustazioni guidate.

Prodotto, territorio e cooperazione sono i tre elementi fondamentali su cui insistere, come ha messo in luce Maria Francesca Di Martino, presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva a Indicazione Geografica Protetta “Olio di Puglia”. C’è un legame inscindibile tra l’olio extravergine di oliva e la nostra regione, che produce il 40% dell’olio extravergine di oliva italiano. Un’altra leva fondamentale per le aziende agricole è quella della comunicazione (soprattutto i nuovi media), della creazione del brand e del marketing che permette ad ogni produttore di essere riconoscibile, come insegna l’esperienza di Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia e titolare del Frantoio Muraglia, e di Francesca Petrini, presidente nazionale CNA Agroalimentare e titolare, insieme a suo fratello Cristiano, della Fattoria Petrini. Secondo quanto ha evidenziato Salvatore Stallone, dell’azienda agricola e frantoio Le Tre Colonne, l’evento ha inoltre rappresentato un’occasione peri produttori di scambiare opinioni, confrontarsi su tecniche di coltivazione e di trasformazione, ampliare la cul-tura aziendale. Interessante anche attrarre turisti all’Interno delle aziende e dei frantoi con l’oleoturismo, di cui ha parlato Dario Stefàno.