Al via oggi, la storica regata Pizzomunno Cup, ideata e promossa dalla Lega Navale Italiana Sezione di Manfredonia. Quest’anno, oltre agli aspetti sportivi e competitivi, si darà ampio spazio a temi sociali e alla riflessione collettiva sul contrasto alla violenza di genere, in adesione alla campagna “Allenati contro la violenza”.
La Pizzomunno Cup (8-10 settembre), giunta alla sua trentunesima edizione, è la seconda regata più longeva di Puglia dopo la trans-adriatica Brindisi-Corfù ed è considerata, nel settore della vela, tra le manifestazioni più prestigiose e rilevanti del medio-basso Adriatico.
Francesco Brunetti, presidente della Sezione LNI di Manfredonia, ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione alcuni aspetti fondamentali: “Sono onorato di presentare questa trentunesima edizione della Pizzomunno Cup e con grande piacere annuncio l’elemento di novità sociale di quest’anno legato alla partnership con i Centri Antiviolenza (CAV) di Puglia cui darà dedicata una delle giornate della manifestazione. Grande soddisfazione per la gara che sta raccogliendo adesioni da parte di imbarcazioni provenienti da tutta la Puglia e non solo da Manfredonia. Confidando in condizioni meteorologiche favorevoli, si prospetta una bella sfida. Prosegue il nostro lavoro quotidiano e, anche di concerto con l’amministrazione comunale, cercheremo di far avvicinare al mondo della vela anche bambini e ragazzi appartenenti alle fasce fragili della popolazione attraverso i nostri corsi”.
“Il settore welfare legato allo sport attraverso la campagna regionale ‘Allenati contro la violenza’ ha una rilevanza fondamentale – ha commentato Antonia Facciorusso, consigliera comunale di Manfredonia e Presidente della Commissione Consiliare Welfare – e ricordo il grande lavoro che sta svolgendo il C.A.V. di Manfredonia coordinato dall’Avv. Daniela Gentile”.
Entrando nel dettaglio degli aspetti tecnici della gara, www.retegargano.it/VECCHIO_wp-content/uploads e si spera di scongiurare quanto successo nel 2022, quando un vento di libeccio a 40 nodi ha impedito l’arrivo a Vieste. “Per quanto riguarda il percorso – ha spiegato Roberto Centonza, consigliere allo sport della sezione sipontina della Lega Navale Italiana – è lo stesso di sempre: si parte dallo specchio d’acqua di Manfredonia, quindi boa di bolina di disimpegno, dopodiché inizia il giro del Gargano fino a Vieste. Invece per la regata di ritorno a Manfredonia di sabato 9 settembre si partirà da uno specchio d’acqua suggestivo ed emozionante come quello antistante il Pizzomunno con arrivo nello specchio d’acqua antistante il Castello di Manfredonia. Per la domenica 10 settembre ci sarà la veleggiata carosello legata alla campagna ‘Allenati contro la violenza’. Ringrazio infine tutti i partner tecnici e i sostenitori economici e non della manifestazione”.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
- Venerdì 8 Settembre h. 09.30 – REGATA costiera Manfredonia – Vieste, valida quale 1^ tappa per l’assegnazione del “Trofeo Pizzomunno Cup” e “Trofeo A. Frattarolo”, con partenza dalle acque antistanti il Castello Svevo – Angioino di Manfredonia;
- Sabato 9 Settembre h. 09.30 – REGATA costiera Vieste – Manfredonia, valida quale 2^ tappa per l’assegnazione del “Trofeo Pizzomunno Cup” e “Trofeo A. Frattarolo”, con partenza dalle acque antistanti la città di Vieste;
- Domenica 10 Settembre h. 09.30 – SIRENE: Evento aperto alla cittadinanza aderente alla campagna di prevenzione della violenza di genere “Allènati contro la violenza”. c/o ITST -Infopoint Turistico di Piazzetta Mercato a Manfredonia. A seguire veleggiata carosello nel Golfo di Manfredonia. Sulle barche partecipanti saranno issati i nastri rossi contro la violenza di genere.
PREMI
- Trofeo Challenge “Pizzomunno Cup” al Circolo di appartenenza dell’imbarcazione prima classificata in tempo compensato ORC nella classifica overall che scaturirà dalle due regate Manfredonia-Vieste e Vieste-Manfredonia;
- Trofeo Challenge “Adolfo Frattarolo” al Circolo della squadra, composta da due imbarcazioni, meglio classificate in ORC overall.
- Altri premi e trofei saranno assegnati al termine dell’evento di chiusura della manifestazione sportiva.