Assisterà all’ esercitazione «Leone Alato 23» che coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito, provenienti da varie regioni d’Italia.
Sarà presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 28 settembre presso l’idroscalo “Ivo Monti” di Cagnano Varano dove si svolgerà una esercitazione che coinvolgerà circa 500 soldati dell’Esercito, provenienti da varie regioni d’Italia con l’impiego di veicoli terrestri, anfibi ed elicotteri.
L’operazione denominata “Leone Alato 23”, fanno sapere dai vertici militari, si svolgerà “nel pieno rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente” e vedrà la partecipazione, soprattutto di militari del Reggimento Lagunari “Serenissima” l’unico reparto di fanteria d’assalto anfibio dell’Esercito Italiano.
L’idroscalo Ivo Monti, situato lungo la sponda ovest del Lago di Varano, fu realizzato tra il 1915 e il 1918 come base militare strategica per l’impiego degli idrovolanti nel Primo Conflitto Mondiale. Il complesso, utilizzato sino al secondo dopoguerra, è stato poi abbandonato fino al maggio del 2019 quando a Cagnano Varano arrivò l’allora ministro della Difesa Elisabetta Trenta per firmare un protocollo finalizzato recupero e alla valorizzazione dell’ex stazione idrovolanti.