Menu Chiudi

VIESTE – “SERENATA ALLA TARANTELLA”, QUESTA SERA IL GRAN FINALE CON IL CONCERTO SULLA SPIAGGIA DI PIZZOMUNNO

Con la splendida esibizione  dei Matracatroppa, gruppo folkloristico di San Nicandro, si è conclusa nella suggestiva cornice dell’anfiteatro Carlo Nobile, la prima tornata di eventi che vede Serenata alla Tarantella protagonista assoluta di questa estate 2023.  Ad “aprire le danze” di tutta una serie di eventi che confluiranno poi nella serata del 24 agosto, uno dei gruppi folkloristici più antichi d’Italia, che questa’anno celebra il centenario, “La Pacchianella” di Monte Sant’Angelo: con un corteo di abiti tradizionali, un laboratorio di tarantella, una mostra fotografica e lo spettacolo musicale finale, il gruppo ha infervorato un anfiteatro pieno oltre misura, creando la perfetta overture per la kermesse del 24.

Nella serata del 21 l’associazione ha celebrato la figura del compianto Matteo Siena, Maestro par excellence, un viestano per amore, colui che con zelo misto a brio ha speso tutta la sua vita  alla ricerca di un’antica bellezza custodita nella storia, nella lingua, nelle sonorità e nelle tradizioni del popolo garganico. Illustri ospiti e relatori hanno tratteggiato, con aneddoti e racconti ameni, il carattere di un uomo profondamente amato dai viestani per la sua saggezza e simpatia. All’indomani del convegno sul maestro Siena, è stato di nuovo il momento di immergersi nelle vivacissime sonorità del gruppo  folk “Matracatroppa”, che ha incantato tutto il pubblico accorso, rimandandolo al momento finale di questa emozionante quattro giorni da ricordare: il concerto del 24 agosto sulla spiaggia di Pizzomunno quando,  in uno scenario mozzafiato  realizzato tra cielo e terra, complice la bellezza del mare,  l’orchestra di Serenata alla Tarantella , diretta dal Maestro Giovanni Delle Fave, infiammerà la notte e i cuori di tutti coloro che amano stare insieme all’ insegna della buona musica.

Noi di Serenata siamo profondamente grati all’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Giuseppe Nobiletti, l’assessora al Turismo Rossella Falcone e l’assessora alla Cultura Graziamaria Starace per la disponibilità e il supporto nel realizzare le nostre iniziative e la pazienza nel guidarci a fare sempre meglio. Grazie infinite anche ai tanti commercianti che ci hanno sponsorizzato credendo nel nostro prodotto di qualità.

Si terrà questa sera alle ore 21, il gran finale della 4 giorni dedicata alla tarantella garganica e promossa dall’associazione Serenata alla Tarantella – gruppo La Vestesène in collaborazione con il Comune di Vieste.

 Nell’occasione sarà presentato l’ultimo lavoro discografico del gruppo musicale, Radici Sonore, prodotto da Angelo De Cosimo –  Clab Studios di Foggia. Le musiche sono interamente arrangiate dal Maestro Giovanni Delle Fave, Maestro concertatore dell’Orchestra, e il CD conta anche la prefazione dell’artista e scrittore, Gaetano delli Santi.

La serata sarà condotta dal comico pugliese, Santino Caravella e si concluderà con l’esibizione del duo musicale: Zero Assoluto. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook Serenata alla Tarantella.

La direzione artistica dell’intero evento è stata affidata a Carmen di Ronzo e quella organizzativa a Luciano della Rocca.

Un grazie particolare va all’azienda Ferrovie del Gargano, da sempre al fianco del gruppo storico Serenata alla Tarantella – gruppo La Vestèsene e a tutti gli sponsor locali e operatori commerciali del territorio.

Tutti gli ingressi sono gratuiti fino a esaurimento posti.