Menu Chiudi

MARE E LAGHI DI PUGLIA, GOLETTA VERDE: «NON SONO INQUINATI». UNICA ECCEZIONE LA FOCE DEL CANDELARO

Analisi effettuate su 29 punti costieri, di cui tre alle foci e 26 punti a mare: ben 28 sono risultati entro i limiti di legge.

Sono quasi tutti entro i limiti di legge i campionamenti effettuati da «Goletta Verde» in Puglia per monitorare lo stato di salute di mari e laghi italiani. In particolare, su 29 punti costieri – di cui 3 alle foci e 26 punti a mare – ben 28 sono risultati entro i limiti di legge. I dati sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Brindisi. Un solo punto è stato giudicato fortemente inquinato da Goletta Verde: si tratta del tratto di mare di fronte alla foce del Candelaro, a Manfredonia.

«Secondo i dati del Portale acque del ministero della Salute, questa zona non risulta campionata dalle autorità competenti come spesso accade in corrispondenza delle foci», spiega Goletta Verde. Tutti entro i limiti gli altri 28 punti: due in provincia di Foggia, sei nella provincia di Barletta-Andria-Trani, quattro in quella di Bari, cinque di Brindisi, sei di Lecce e cinque di Taranto. Però, solo in 14 sui 29 punti monitorati è stato avvistato il cartello informativo sulla qualità delle acque, obbligatorio per legge. Per quanto riguarda invece il monitoraggio lacustre, la Goletta dei Laghi ha monitorato tre punti: uno sul lago di Lesina, due sul lago Varano (di cui uno presso il canale emissario). I due punti campionati sulle sponde di quest’ultimo lo scorso 14 luglio nel Comune di Cagnano Varano, con prelievi eseguiti in località Foce Varano, presso l’inciso, e all’ex Idroscalo Militare «Ivo Monti», sono risultati entro i limiti di legge; stesso risultato anche per il prelievo presso il Lago di Lesina.