Menu Chiudi

PESCHICI/ PRESENTATO IL DIZIONARIO DIALETTALE SCRITTO DALL’INSEGNANTE ANGELA CAMPANILE

Presentato nel corso di una manifestazione ospitata al Municipio il “Dizionario del dialetto peschiciano” (An­drea Pacilli editore) di Angela Campanile. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luigi D’Arenzo e dell’assessore alla cultura, Ma­rio Di Miscia e del delegato allo spettacolo Francesco D’Arenzo, sono intervenuti, ol­tre all’autrice, Pasquale Corsi, presidente della Società di storia patria per la Puglia, e Teresa Maria Rauzino, presidente della sezione Gargano nord e del Centro Studi Martella di Peschici.

Nel corso della manifestazione anche piccoli intermezzi con Maria Michela Tavaglione e Anna Costante che hanno re­citato uno sketch intitolato “Chi nasce tunne, na màure quatre!”; Vincenzo Fer­rane ha letto un aneddoto tratto dal “Di­zionario”, il poeta Nicola Angelicchio ha

recitato una sua lirica in vernacolo; qual­che canto popolare è stato invece inter­pretato dal musicista Michele Vescia. A condurre l’evento Michele Lauriola.

Angela Campanile, nata a Peschici, vi è tornata dopo gli studi universitari di pe­dagogia alla “Sapienza” di Roma. Ha in­segnato per 26 anni materie letterarie alla scuola media di Peschici e per 11 anni ha svolto il ruolo di dirigente scolastica pres­so il Circolo “Torelli” di Apricena e presso il Comprensivo “Manicone” di Vico del Gargano. Appassionata di tradizioni po­polari, ha effettuato interessanti e puntuali ricerche sul campo. Socia fondatrice del Centro Studi “Giuseppe Martella”, ha pub­blicato nel 2000 il suo primo libro “Peschici nei ricordi” (Claudio Grenzi editore), nella collana “I luoghi della memoria” del Centro Studi.