Menu Chiudi

“GARGARA FEST” ANIMA PER TRE GIORNI LA BAIA DI CALENELLA. “EDIZIONE ZERO, SE FUNZIONA LO RENDIAMO ITINERANTE”

Calenella una delle baie spettacolari del Promontorio sacro con una lunghissima spiaggia cir­condata dal verde della piana, diventa per la prima volta scenario di un piccolo festival. Accade a Villaggio Ca­tenella, la struttura ricettiva di Vico del Gargano dell’ex sin­daco Luigi Damiani, dove fervono i preparativi di Gargara Fest, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno.

Un’idea a lungo coltivata dallo stesso Damiani e dal suo amico Gianni di Bari, giornalista foggiano e da molti anni frequentatore di Catenella. Affascinante la genesi del no­me scelto per la tre giorni di eventi. “Gargara è la ninfa delle acque che abitava la Foresta Umbra. Figlia di una dea e di un mortale, bellissima e amata da tutte le creature, tra­scorreva il tempo a danzare e cantare”, spiega di Bari, uno degli organizzatori così come Sandro Florio. Si inizierà venerdì 16 giugno alle ore 18.00, sul prato, con “I dialoghi di Catenella: la tarantella del Gargano” con Luigi Damiani, Tarantola Garganica e Luciano Castelluccia. A seguire, dalle ore 19.30 “I Mercati della Terra” in collaborazione con i produttori di SlowFood. “Solo agricoltori, solo prodotti e materie naturali, solo cibo buono per la bocca e l’anima”, spiegano gli organizzatori.

“Fa niente se l’extravergine vi unge le mani mentre adden­tate la porchetta garganica. Lasciatevi ipnotizzare dalle gocce di formaggio che colano dal caciocavallo impiccato sulla brace. Panzanella, scorpene, verdure fritte, pomodori secchi solo al Mercato della Terra – Slow Food sono così buoni”.

Dalle ore 20.30 nell’area giochi ci sarà “Foglie su Fogli”, un laboratorio di botanica creativa per bambini a cura dell’associazione Mira. “Giocando s’impara, almeno è ciò che accade durante il Gargara Fest al Villaggio Catenella.

I bimbi scopriranno di essere come Indiana Jones. Impa­reranno l’antica arte garganica della tessitura a mano. Co­nosceranno luoghi e leggende, luci e sapori del mondo magico in cui visse la ninfa Gargara”.

Mentre a partire dalle ore 21.30 sul prato spazio prima a un concerto dei Tarantula Garganica (il gruppo di musica popolare di Monte Sant’Angelo capitanato da Peppe Totaro) e poi, dalle ore 23.00 il dj Set con il Reverendo Podolico, alias l’istrionico carpinese Luciano Castelluccia, ex Capino Folk Festival. “La musica e la danza s’intreccia­no tra il mare e la foresta nel grande prato del Villaggio Ca­tenella. La tarantella ballata sui ritmi popolani orchestrati dai Tarantula Garganica. Il dj set gastronomico del Reve­rendo Podolico che celebra la funzione laica del piacere”, continuano.

Sabato 17 giugno il programma prevede alte ore 09.00 una visita guidata in Foresta Umbra a cura di Gargano Natour(realtà ormai d’eccellenza nel settore escursionistico, con Domenico Sergio Antonacci e altre ottime guide), alte ore 17.00 sulla spiaggia Piccoli Indiana Jones, un la­boratorio archeologico per bambini a cura dell’associazio­ne Mira.

Mentre dalle ore 18.00, sempre sulla spiaggia, si terranno “I dialoghi di Catenella: le bollicine del Tavoliere”, una spe­ciale degustazione di spumanti territoriali con Luigi Da­miani, Roberto Regina dì Slow Food e Antonio Pisante, titolare di una cantina sanseverese. Largo alla musica in spiaggia a partire dalle ore 18.30 con un Dj Set On Sunset, mentre sul prato dalle ore 21.00 Mercati della terra, in col­laborazione con i produttori di Slow Food. Per i bambini dalle ore 21.30 in area giochi è stato pensato “Un antico telaio”, laboratorio di tessitura a cura dì Mira.

Ospite d’eccezione di Gargara Fest sarà l’attore barese Paolo Sassanelli, che terrà sul prato, dalle ore 21.30, “Di rabbia e amore”, reading teatrale col musicista di Monte Sant’Angelo Biagio De Nittis (noto per l’attività coi Rione Junno). “La luna aggira II mondo e voi dormite cantava il narratore dei braccianti Matteo Salvatore. Storie sempli­ci e drammatiche, faticose e ruvide radicate nella pietra e nutrite da sangue e sudore. Il cantastorie apricenese rivive nel reading musicato con la voce di Paolo Sassanelli”, sot­tolineano gli organizzatori. A concludere la serata ci pen­serà il dj set con DJ Frak, al secolo Luigi Fracchiolla di San Severo. La rassegna terminerà domenica 18 giugno con due appuntamenti: a mezzogiorno sul prato dj set e aperitivo garganico; nel pomeriggio, dalle ore 18.30 Gar­gano Natour porterà alla scoperta del tramonto a Monte Pucci, con visita guidata alla necropoli. “Venite a scoprire la foresta in cui vivevano Gargara e le creature fantastiche dei miti garganici. Vi faremo passeggiare tra faggi secolari e possenti querce. E il tramonto lo ammirerete da Monte Pucci, dove si congiungevano vita e morte dei primi abi­tanti della Montagna del Sole”.