Sul Gargano sono due i Comuni al voto: Peschici e Vico dove proprio due giorni fa hanno confermato: a Vico, la candidatura ufficiale di Raffaele Sciscio, attuale vicesindaco che vorrebbe raccogliere il testimone di Michele Sementino, giunto al capolinea dei due mandati
ma che resta nell’orbita amministrativa, visto che correrà come consigliere e regista delle operazioni in municipio. Questa iniziativa, peraltro, rappresenta l’unico caso finora in provincia di diffusione pure dei nomi che comporranno la lista Impegno continuo: oltre al Sementino, figurano Vincenzo Azzarone, Lazzaro Candelori, Silvio Matano, Domenico Monaco, Vincenzo Murgolo, Porzia Pinto, Nicolino Sciscio e Rita Selvaggio. E’ realistico pensare che non ci saranno formazioni concorrenti, visto che la minoranza (Daniele Cusmai, Raffaella Savastano e Ida Baldassarre anche loro candidati) ha siglato un patto programmatico con il quale unire forze e intenti, desumibili anche dalla confluenza nello stesso raggruppamento.
A Peschici, infine, Luigi d’Arenzo aveva già fatto sapere di voler andare in assoluta contrapposizione con l’attuale primo cittadino, l’eterno Franco Tavaglione, sul quale aleggia l’incertezza di un ennesimo impegno in prima persona, mentre un avversario già dichiarato è Stefano Biscotti, nella cui formazione ci sono esponenti dell’amministrazione in carica. Sull’ambiente cittadino, comunque, pende l’insicurezza derivante dalle inchieste giudiziarie che interessano qualche amministratore pubblico, i cui sviluppi ovviamente sono tutti da verificare.