Menu Chiudi

Mattinata/ “Solo tra un anno (forse) i lavori alla galleria”

La conferma dall’Anas. Manca il progetto esecutivo mentre non si placano le proteste finora raccolte oltre 1000 firme.

 

La galleria di Monte Saraceno percorsa giornalmente da numerosi cittadini e, durante il periodo estivo, dai villeggianti che frequentano le località turistiche del Gargano, diviene sempre più spesso luogo in cui si verificano incidenti mortali.
Dopo i tragici avvenimenti delle settimane scorse non sono mancate iniziative di cittadini stanchi dei tempi lunghi, con lettere aperte e raccolta di firme. –
Con un pubblico manifesto il sindaco Angelo Iannotta ha voluto far sapere quali sono stati i passi e gli atti compiuti dall’Amministrazione comunale mattinatese per arrivare finalmente alla risoluzione dell’annosa vicenda.
“A seguito di richieste del sindaco Angelo Iannotta, l’Anas con nota del 25 Agosto 2009 ha confermato che per la galleria “Monte Saraceno” sono stati programmati specifici lavori di manutenzione straordinaria che prevedono sia il rifacimento degli impianti di ventilazione ed illuminazione esistenti, nonché l’implementazione della dotazione impiantistica (SOS, antincendio, ecc.) ed il rifacimento completo della segnaletica, incluso il lavaggio e la pitturazione delle pareti”.
Iannotta aggiunge che “a riguardo l’Anas ha informato che è in corso la fase di approvazione del Progetto definitivo, con aquisizione di tutti i pareri da parte degli Enti preposti, a cui seguirà la redazione del progetto esecutivo e, successivamente, l’espletamento delle procedure di appalto dei lavori”.
Secondo le notizie fornite dallAnas “la durata dei lavori è stata stimata in circa 8 mesi, ipotizzando l’avvio nel 2010, subito dopo il periodo estivo, in modo da ridurre i disagi alla Comunità, correlati alla chiusura al traffico della galleria, indispensabile per l’esecuzione dei lavori in questione”. Ancora, il sindaco di Mattinata informa che “la conferenza dei capigruppo consiliari nella riunione del 7 Agosto 2009 ha stabilito di promuovere un “tavolo” a cui invitare l’ANAS per l’esame del progetto di manutenzione straordinaria suddetto e di tutte le misure che possono essere assunte con urgenza nell’immediato per aumentare le condizioni di sicurezza”.
Infine il sindaco comunica che “ha richiesto al Prefetto di Foggia di convocare con urgenza un incontro” per analizzare i problemi della galleria.
Francesco Trotta