Domenica 20 ottobre 2024 si disputerà la prima edizione del “Trofeo San Salvatore”, competizione podistica su strada in montagna lunga km. 10,650 organizzata dalla “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia”. Lo start è previsto alle ore 09.30, nei pressi del “PalaScaloria”/zonamercatale di Manfredonia e precisamente all’inizio della Strada Provinciale n. 57; si giungerà poi a San Salvatore(Frazione Montagna), nel piazzale Orchidee del Gargano, a circa 550 metri sul livello del mare.
Lungo il tragitto, ubicato nell’area “Ente parco nazionale del Gargano”, i podisti potranno godere di un panorama mozzafiato, che consentirà loro di ammirare l’esteso Golfo di Manfredonia. E’ previsto inoltre il passaggio nella caratteristica galleria rocciosa posta prima del “Belvedere” (area di sosta e punto panoramico più elevato del percorso), recente location dello spot pubblicitario di una nota casa automobilistica.
Sarà un evento mirato altresì alla valorizzazione dell’esteso territorio sipontino, il quale, comprendendo parte del Tavoliere, si sviluppa dal mare alla montagna e lo testimoniano anche i prodotti tipici del Promontorio presenti nella ricca cesta dei premiati.
Per i runner agonisti si tratterà di un’altra novità assoluta in Capitanata, fortemente voluta da Giovanni Cotugno, presidente del sodalizio manfredoniano promotore della manifestazione, storicamente avvezzo nell’escogitare sempre competizioni originali e attrattive.
Le iscrizioni alla gara, aperte sino alla mezzanotte di venerdì 18.10.2024, possono essere effettuate attraverso la piattaforma web “ICRON”.
Pierfrancesco Gallifuoco
ASD Gargano 2000 MF