Il consigliere regionale lancia l’allarme: “C’è stata una catastrofica mortalità tra le cozze allevate nella zona, causando danni irreversibili agli impianti e gettando in crisi oltre 200 famiglie”.
“La mitilicoltura a Cagnano Varano è un settore nevralgico, tanto che è la terza produttrice di cozze in Italia, e le alte temperature stanno mettendo in ginocchio le nostre aziende: per questo, ho depositato una mozione urgente per impegnare la Giunta regionale ad avviare le procedure per la richiesta di stato di calamità naturale”. Lo riporta una nota del consigliere regionale Napoleone Cera.
“La situazione, infatti, è davvero emergenziale: c’è stata una catastrofica mortalità tra le cozze allevate nella zona, causando danni irreversibili agli impianti e gettando in crisi oltre 200 famiglie. Il cambiamento climatico sta devastando le produzioni e la Regione deve fare la sua parte per sostenere produttori e lavoratori. Per questo, mi auguro che ci sia massima condivisione della mia mozione in Consiglio regionale e si possa dare al più presto un segnale concreto di supporto ad un settore strategico per l’economia locale e nazionale”.
saverio serlenga