Menu Chiudi

FOGGIA/LOTTA A CRIMINE E CORRUZIONE I SINDACI RIUNITI ALLA PROVINCIA. CON LA CONSULTA PER LA LEGALITÀ PER ADOTTARE ALTRE MISURE

La Consulta Provinciale di Foggia per la Legalità, costituita dalla Provincia di Foggia, con l’in­tento di sostenere le azioni di con­trasto messe in atto da altri Enti ed Associazioni alla criminalità organizzata e ai comportamenti ma­fiosi, ritenendo indispensabile pro­cedere in un’ottica di rete ed in maniera condivisa, presenterà og­gi alle ore 17 presso la Sala Giunta di Palazzo Dogana, la Carta An­ticorruzione di Avviso Pubblico, l’Associazione degli enti locali an­timafia presieduta da Roberto Montà.

L’adesione al codice etico pro­posto da Avviso Pubblico resta volontaria e pubblica e la sua sottoscrizione può avvenire sia a li­vello individuale che collettivo (giunte, consigli, candidati alle ele­zioni o già eletti).

« L’auspicio – ribadisce il pre­sidente della Consulta Provinciale per la Legalità, Giuseppe Nobiletti che è anche presidente della Pro­vincia di Foggia nonché sindaco di Vieste nell’invito inoltrato a tutti i Sindaci e le Sindache -, è quello di far sottoscrivere la Carta di Avviso Pubblico ad Amministratori locali come impegno verso i propri con­cittadini ed elettori.

All’incontro interverranno: Giu­seppe La Porta, Consulta provin­ciale per la Legalità; Giuseppe Nobiletti, presidente della Consulta e della Provincia di Foggia; Michele Bisceglia, coordinatore provincia­le di Foggia di Avviso Pubblico e sindaco di Mattinata; Pierpaolo D’Arienzo, coordinatore regionale di Avviso Pubblico e sindaco di Monte Sant’Angelo; Angela Pro­caccino, docente di Diritto pro­cessuale penale all’Università di Foggia.

La Carta di Avviso Pubblico nel gennaio 2023 è stata riconosciuta ufficialmente come “buona pratica” italiana anticorruzione ed è stata inserita nell’Handbook of anticorruption best practices della Commissione Europea, accanto ad altri 26 strumenti – uno per cia­scun paese dell’Unione – di con­trasto del malaffare politico-am­ministrativo.

Avviso Pubblico è una rete di Enti Locali di schieramenti politici diversi, che operano per prevenire e contrastare mafie e corruzione. Dal 1996 l’Associazione si impegna nel formare, informare e sostenere gli Amministratori Locali che la­vorano per una società più giusta. Dal 2012 ha concepito la Carta come un codice etico da proporre agli amministratori e alle amministratrici locali per una politica trasparente, credibile e responsa­bile. La «Carta» può essere uno strumento da cui trarre spunto per redigere un documento che un organo politico collegiale ritiene più conforme alle proprie esigenze e sensibilità.

Va ricordato che nello scorse settimane, come preannunciato dalla sindaca Episcopo, c’è stata anche l’adesione ufficiale del Co­mune di Foggia all’associazione “Avviso pubblico”.