Menu Chiudi

TURISMO/ PERFORMANCE OK DELLA PUGLIA. “CI STIAMO APRENDO A NUOVI MERCATI COME BRASILE E AUSTRALIA”

L’assessore regionale Lopane al Ttg di Rimini: “I risultati testimoniano l’efficacia della nostra strategia di promozione all’estero”.

Turismo, la Puglia brilla al TTG Travel Experience di Rimini per i risultati della strategia 365 giorni all’anno. Nei primi otto mesi del 2024, secondo i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo della Puglia, si è registrato un significativo incremento sia degli arrivi (4.234.000) che delle presenze turistiche (15.339.000). Ottimi risultati arrivano anche dal Gargano con Mattinata, Vieste e Peschici che si confermano le località più frequentate dai turisti, e non solo nei canonici mesi di luglio e agosto.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dal turismo pugliese nei primi mesi del 2024. La crescita degli arrivi e delle presenze conferma che la Puglia è sempre più una destinazione di riferimento sia a livello nazionale che internazionale – ha affermato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia -. La crescita del turismo straniero, rafforzata dalle ottime performance di mercati emergenti come Polonia, Australia, Argentina e Brasile, testimonia l’efficacia della nostra strategia di promozione all’estero”.

A Rimini anche alcuni operatori turistici del Gargano. “Ottima iniziativa, una delle fiere più importanti del nostro settore – afferma l’operatore turistici di Rodi, Vincenzo D’Errico. Ci sono tanti buyers esteri ai quali dobbiamo proporre pacchetti che devono andare oltre il mare. Il Gargano ha un grosso potenziale che andrebbe sfruttato meglio. Va bene l’aeroporto di Foggia, vanno bene i voli nazionali, ma occorrono necessariamente tratte con l’Europa centrale”. “Puntare sulla destagionalizzazione – aggiunge Leonardo Angelicchio di Navi Tremiti -, la stagione non può durare solo due mesi, con il clima che ci ritroviamo è davvero un peccato smontare tutto il 31 agosto”.

saverio serlenga