Menu Chiudi

OTTOBRE AL MARE SUL GARGANO (GRAZIE AGLI OPERATORI CHE CI CREDONO): “CREDIAMO NELLA DESTAGIONALIZZAZIONE”

Mino Mastromatteo del camping Baia San Nicola di Peschici: “Apriamo a Pasqua e chiudiamo a novembre”.

Mentre al TTG di Rimini la Regione Puglia snocciola dati confortanti sul turismo pugliese, sul Gargano, complice questo mese di ottobre alquanto mite, si va ancora al mare. Come sempre sono le località di Vieste e Peschici a tentare la famigerata destagionalizzazione, e grazie alla tenacia e passione di qualche operatore turistico ci stanno riuscendo.

Uno di questi è Mino Mastromatteo, titolare del Camping Baia San Nicola di Peschici. “Se oggi lavoriamo bene anche ad ottobre è solo grazie alla mia famiglia che da anni ha creduto a quella che oggi tutti chiamano destagionalizzazione. All’inizio è stato difficile, ma poi anno dopo anno le cose sono cambiate. Quando un turista sa che la determinata struttura è aperta anche a ottobre, prenota la sua vacanza. Soprattutto gli stranieri che non amano la confusione agostana. Noi apriamo a Pasqua e chiudiamo a Tutti i Santi, a novembre. Se conviene restare aperti in questo periodo? Se guardiamo al fatturato ti verrebbe di dire no, ma garantendo i servizi minimi si riesce a lavorare bene. Ieri abbiamo fatto una quarantina di coperti al ristorante della spiaggia e per tutto il mese abbiamo una buona utenza in campeggio. Bisogna crederci, lo dico a miei colleghi e alle istituzioni locali. Non è possibile che dopo il 31 agosto i nostri paesi si spengono”.

Tanti stranieri, ma anche qualche famiglia italiana che non ha figli a scuola. “Tutto molto bello: mare pulito, clima gradevole, buon cibo. L’unico neo è trovare il centro storico di Peschici deserto, tutto chiuso. Prendete esempio dalla Costiera Amalfitana…”. Intanto tedeschi, austriaci e svizzeri si godono sole e mare. “Per noi è impossibile venire in ferie ad agosto, fa troppo caldo. Questa è la temperatura giusta per goderci le vacanze”. Cari imprenditori turistici, iniziate a cambiare abitudini.

saverio serlenga