Il noto programma di viaggi, culture e stili di vita di Rai3 condotto da Camilla Raznovich ha scelto Ischitella per la sfida il «Borgo dei borghi» . La redazione, in collaborazione con il Club dei “Borghi Più Belli d’Italia”, ha selezionato la cittadina del Gargano come borgo d’eccellenza per partecipare alla competizione, giunta quest’anno alla 12A edizione, denominata “Il Borgo dei Borghi”, che andrà in onda su Rai3 tutte le domeniche per 20 puntate a partire dal 20 ottobre e fino al 20 aprile 2025, quando verrà proclamato il Borgo più bello d’Italia 2025 con la classifica dal 20° al 1° posto.
Nelle scorse settimane la troupe della Rai, diretta dal regista Enzo Sferra, ha ripercorso, anche con l’utilizzo di droni, gli antichi passi del centro storico del paese, un susseguirsi di scorci affascinanti dai quali affacciarsi e curiosare, narrando la storia, tradizione e cultura del paese. Nel corso delle puntate verranno illustrate le caratteristiche storiche e culturali, le specialità gastronomiche dei borghi in gara, anche con interventi e interviste agli abitanti del posto.
“Il programma ha scelto Ischitella, località tra le più belle d’Italia, a rappresentare la Puglia nella sfida con altri 19 borghi italiani – ha spiegato il regista – Quello che mi ha colpito è certamente la struttura paesaggistica molto vicino alle forme originarie, con il nucleo storico del paese che sembra essere rimasto intatto”.
In un post pubblicato sulla pagina facebook del Comune viene lanciato l’appello a votare agli ischitellani residenti e lontani: “Il viaggio di Ischitella è appena cominciato, rendiamolo unico con l’aiuto di tutti. Per provare a vincere questa avvincente sfida occorrerà l’impegno e la partecipazione attiva non solo dei nostri… concittadini residenti e non, ma anche della provincia e della stessa regione”.
Infatti i borghi verranno votati dal pubblico su un’apposita pagina internet e la ~ classifica, con la proclamazione del Borgo dei Borghi 2025, verrà svelata, come detto, nel corso della serata finale su Rai3 domenica 20 aprile 2025”.
Ancora una volta, dunque la provincia di Foggia, con i tanti panorami mozzafiato, le chiese e i palazzi storici finiscono sotto i riflettori della Tv di stato per sfidare un’altra parte dell’Italia. Nel 2015 e nel 2019 fu Bovino a rappresentare la Puglia al Borgo dei Borghi e nel 2021 fu la volta di Pietramontecorvino
gazzettacapitanata