L’assemblea autunnale dei soci AEVF si ritrova oggi a Monte Sant’Angelo, presso la Sala conferenze Biblioteca comunale “Ciro Angelillis”, alla presenza dei rappresentanti istituzionali e associazioni di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia. Monte Sant’Angelo è una importante meta di pellegrinaggio legata al culto dell’Arcangelo Michele e tappa importante della Via Francigena che in questa tratta nel Gargano attraversa il territorio in cinque tappe passando per Troia, Lucera, San Severo, Stignano, San Giovanni Rotondo prima di arrivare alla destinazione di Monte Sant’Angelo.
«Siamo profondamente onorati di ospitare l’Assemblea Europea delle Vie Francigene qui a Monte Sant’Angelo, un luogo di grande rilevanza storica e spirituale a livello nazionale ed internazionale. Questo evento rappresenta una straordinaria occasione per promuovere la nostra città come parte di un patrimonio culturale che unisce territori e popoli di tutta Europa.
Le vie Francigene non sono solo percorsi fìsici, ma anche strade di incontro, di dialogo e di scoperta. Siamo pronti a mostrare ai partecipanti le bellezze del nostro territorio e a rafforzare insieme il legame con la nostra identità europea», ha dichiarato Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo.
L’assemblea AEVF si incontra in Puglia esattamente cinque anni dopo. Era infatti il giorno 18 ottobre 2019 quando la famiglia francigena si riunì a Bari per votare la decisione storica dell’estensione di 900 km della Via Francigena nel Sud, da Roma verso Monte Sant’Angelo, Brindisi e Santa Maria di Leuca, attraverso Lazio, Campania, Puglia.